Lago Maggiore, tra natura e indirizzi gourmet

Lago Maggiore, tra natura e indirizzi gourmet

Consigli per una vacanza sul lago Maggiore che unisca amore per la natura e buona tavola: ne ho parlato oggi su Radio LatteMiele durante le pillole mattutine di Vicky dedicate ai viaggi (sintonizzatevi ogni mattina, dalle 7 alle 10, alla sua trasmissione La Piazza, il modo migliore per cominciare una lunga giornata! ndr).

Un racconto in un minuto e mezzo, e in aggiunta eccovi alcuni indicazioni e consigli per scoprire questi due lati del lago Maggiore, che è molto di più che hotel e turismo "classico"

forchetta Angera
Una forchetta in riva al lago Maggiore ad Angera...starà cercando di dirci qualcosa?

Il lago Maggiore mi affascina da sempre perché lambisce 3 territori dell'anima differente se ci pensate: Piemonte, Lombardia e Svizzera, si affacciano tutti sullo stesso specchio d'acqua eppure sono anche diversi.

Cosa vedere: scorci romantici tra natura e ritmi lenti

Eremo Santa Caterina del Sasso
Veduta dal lago dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso, a Leggiuno

Cosa vedere in un tour sul lago Maggiore? Senza dubbio il museo diffuso di Angera, in provincia di Varese, un itinerario gratuito a cielo aperto visitabile 365 giorni all'anno e sempre in aggiornamento. Quindi non è detto che se lo avete visitato in primavera in autunno non abbia aggiunto tappe interessanti. Mi piace perchè è un'esperienza che potete fare in gruppo grazie alle visite guidate che organizza spesso l'ufficio turistico, ma è anche una passeggiata a tappe che potete fare in solitaria (a me piace di più così). Le cartine si ritirano all'ufficio turistico presso l'imbarcadero, e potete farlo tutto in una volta o a tappe, leggendo nei cartelli dei vari punti di interesse le spiegazioni. E' un modo bello per passeggiare ma anche per scoprire in modo naturale il luogo che si sta visitando.

Ci spostiamo dall'altro lato del lago e andiamo in Piemonte. Qui, da non perdere per un aperitivo panoramico, il Belvedere dalla Rocca di Arona che offre un piccolo bistrot e uno dei panorami più belli. Qui un video (un po' vecchiotto) che ne spiega la storia.

Sempre se amate le passeggiate sul lago, la Passeggiata dell'Amore di Ispra è molto bella, con un tratto che costeggia il lago, dove sembra di camminarvi sopra.

In Piemonte, tappe obbligate per amanti di natura e bellezza, le isole Borromee, il giardino di villa Taranto a Verbania .

Chi è alla ricerca di autenticità e atmosfere speciali e ama i mercati, non può perdersi il mercato storico di Luino del mercoledì: una destinazione unica, il più antico mercato d'Europa, grandissimo, con tantissime bancarelle che riempiono le vie del centro storico.

Mangiare bene

Il lago Maggiore ha anche un aspetto gourmet e di cucina tipica poco conosciuti eppure molto validi e interessanti. Pensate che qui ci sono ben due ristoranti stellati in zona: Il Piccolo Lago di Marco sacco a Mergozzo (questo è il periodo anche in cui potete vivere l'esperienza della barchetta gourmet: cena stellata su una barca a spasso per il lago Maggiore!) e La tavola di Riccardo Bassetti. Anche il comico Renato Pozzetto ha un ristorante qui, in provincia di Varese, che si chiama Locanda Pozzetto a Laveno Mombello. Mentre affacciato sul lago a Ranco c'è il ristorante Il Sole dello chef Davide Brovelli. Da scoprire anche cosa rende speciale questo mixi di Prealpi e Lago, anche l'Osteria d'Alberto, a Brissago Valtravaglia, un borgo inerpicato nelle prealpi dove gustare un'ottima cucina autentica. potete provare anche il pesce di lago e il pane millenario di Angera che è una denominazione comunale.

Prodotti tipici

Ci sono poi diversi prodotti tipici: hanno la Dop il miele varesino, il formaggio ossolano, la formaggella del luinese, mentre tra le De.Co trovo interessante il pane millenario di Angera, nato ricavando una ricetta che vorrebbe ricordare il pane millenario degli antichi. Angera infatti dopo Pompei è il sito archeologico dove è stato ritrovato più pane...

Nella cucina locale di questo territorio potrete gustare tante prelibatezze della tradizione come: la Fugascina di MergozzoI Borromei di Stresa e le Margheritine di Stresa, biscotti prodotti in onore della regina Margherita di Savoia, il Pan Dolce di Cannobio, le Intresine di Verbania, biscotti al burro cosparsi di mandorle e nocciole, la Torta di Pane del VCO, i Brutti e Buoni di Gavirate.

Bere bene

Se amate i liquori, la grappa Rossi di Angera è un must da provare. Mentre del mio amore per i vini di Cascina Piano vi avevo già parlato qui ->


A Verbania, sempre per gli amanti dei cocktail, c'è il mitico bar Estremadura Café della pluripremiata barlady Cinzia Ferro, vera e propria maga dei cocktail, che nel suo locale, ormai famosissimo organizza anche mostre d'arte. Ci sono poi i vini dei Ronchi Varesini Igt, per non parlare della proposta di vini della parte piemontese, che passano dall'area di Gattinara a quella del Novarese...

Estremadura Café, a Suno di Verbania

Turismo lento sul lago: come muoversi

mountain bike Lago Maggiore
DCIM\100GOPRO\GOPR0371.JPG

Il lago Maggiore è una destinazione che consiglio a chi ama il turismo autentico a ritmi lenti: potete muovervi in auto, è splendido in moto o in bicicletta. Ma ci potete arrivare anche in treno: i treni fermano nelle stazioni principali come Laveno Mombello (da cui potete prendere il traghetto per passare in Piemonte), Luino, Arona (da cui potete prendere il traghetto per raggiungere Angera), Stresa, Verbania, ecc...

Se siete interessati a saperne di più, sul pulsante qui sotto trovate una raccolta di post che ho scritto proprio sul lago Maggiore. Fatemi sapere se passerete da questa parti! Scrivetemi nei commenti o su Instagram

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.