Voglia di week end lungo o vacanze invernali ma non sapete decidervi dove andare? Ecco alcuni consigli interessanti per aiutarvi a scegliere le tappe più belle di questo inverno 2013/2014, con le destinazioni più belle da vivere nel periodo invernale.
Che siate alla ricerca di dove passare il Capodanno 2014 piuttosto che le vacanze di Natale, ma anche, semplicemente un week end lungo, tenete a mente queste località. Per scegliere le destinazioni di viaggio e come raggiungerle, abbiamo consultato un portale che praticamente confronta e mostra i voli più convenienti per un dato periodo, che si tratti di voli di linea, low cost o charter (più di 750 in elenco, con spazio ai last minute, agli eventi più importanti in un luogo per un determinato periodo, e una sezione dedicata alla valutazione delle compagnie aeree, che non è affatto male, che ne dite?)
Per stilare la lista abbiamo preso in considerazione alcune caratteristiche:
- Che siano destinazioni, cittadine e borghi particolarmente affascinanti in inverno
- Che siano raggiungibili in poche ore di volo, in modo da non farvi passare tutto un giorno in viaggio
- Che siano raggiungibili tramite voli convenienti
- Che ospitino festival o usanze curiose nel periodo
Vacanze Invernali in Austria: l’Austria è raggiungibile in circa un’ora e mezza di volo dall’Italia, ha lo stesso nostro fuso orario, e in inverno sembra un paese incantato. Qui durante il periodo natalizio trovate dei magnifici mercatini natalizi. Ad Amburgo, la città di Mozart, dal 22 novembre arriva il mercatino dell’Avvento. In Tirolo c’è uno degli snowpark più grandi d'Europa: il Vans Penken Park, nella zona sciistica di Mayrhofen. L’Austria ha una vera e propria cultura della neve e dell’inverno: ci sono oltre sei parchi naturali dove praticare praticamente ogni tipo di attività sulla neve. Tra piste da sci e ghiacciai, c’è l’opportunità di scoprire le golosità più caloriche dell’enogastronomia austriaca, e rilassarsi alle terme, di cui il paese è ricco.
Vacanze invernali in Marocco: Se siete a caccia di regali di Natale particolari o, al contrario, odiate il freddo e le atmosfere troppo “fintamente” natalizie, tuffatevi nel caos colorato e autentico di Marrakesh, in Marocco. Contrattate nel suk i vostri acquisti, tra argento, pelli e tessuti, e poi aspettate il tramonto nella piazza più famosa del Marocco sorseggiando un té alla menta o una spremuta d’arancia. Piazza Jemaa el Fna, patrimonio mondiale Unesco, è il cuore pulsante della città rosa, sempre vivo, ma con aspetto diverso dal giorno alla notte. Un’ottima meta anche per passare l’ultimo dell’anno.
Vacanze invernali a Sharm Ek Sheik: ora che la Farnesina da pochi giorni ha tolto lo sconsiglio, chi è “allergico” al freddo potrà tornare in Egitto, sul Mar Rosso, in una destinazione che offre, in poche ore di volo di distanza dall’Italia, caldo, sole e mare in quantità. Finalmente si può tornare a Sharm!
Vacanze invernali in Scozia: inverno magico tra folklore e atmosfere fiabesche in Scozia. Qui l’inverno è un susseguirsi di festival e riti ancestrali. Dal 30 novembre da Edimburgo a Glasgow si celebra il Winter Festival, da Edimburgo a Glasgow, con oltre sessanta appuntamenti: musica, concerti, rappresentazioni teatrali, processioni di cornamuse. Qui il Capodanno si chiama "Hogmanay" e ogni città e paese lo celebrano con una propria festa. A Stonehaven è sinonimo di "Fireballs Ceremony", una cerimonia in cui gli sbitanti sfilano in kilt facendo fluttuare palle di fuoco che alla fine del corteo getteranno nel mare..
Vacanze invernali a Gerusalemme: un viaggio tra cultura e religione è perfetto in questo periodo dell’anno. Gerusalemme, la culla della religione cristiana, offre in inverno un clima più mite e il suo sole diventa meno cocente. L’ideale per un tour alla scoperta delle sue mura e dei tesori che custodisce. Anche qui, si celebra un festival invernale: Hamshushalayim. Quest’anno si terrà tra il 28 e il 30 Novembre e tra il 5 e il 7, il 12 e il 14, il 19 e il 21 di Dicembre. Questo è un luogo magico per passare il Natale o in generale da scoprire quando le temperature sono un po’ meno calde. Vicino, il Mar Morto, può offrirvi inoltre splendide pause di relax e remise en forme.
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
[…] festa unica nel suo genere prende vita a Edimburgo, in un posto molto particolare, anche dal punto di vista storico: Surgeons’ Hall, il museo di […]