Una passeggiata sul lago Maggiore a Ispra, sospesi nel blu

ispra,
Una passeggiata sul Lago Maggiore, a Ispra

Una camminate in cui sembra di essere sospesi sull’acqua, la cornice delle Prealpi che si riflette sulla superficie blu del Lago Maggiore: benvenuti sulla Passeggiata San Carlo, a Ispra. Mai presa in considerazione per un week end estivo?
Premessa: io AMO il lago. Forse più del mare. Sarà perchè è tra i laghi che sono nata, ma è anche per il mood particolare che si respira in ambienti lacustri. Un mix fra natura, tranquillità, relax. Cose che soprattutto con l’arrivo dell’estate, è difficile trovare al mare.

Sono stata quindi molto felice di scoprire che quest’anno la qualità delle acque balneabili in provincia di Varese è aumentate, e ci sono moltissimi posti dove fare il bagno al lago. 

ispra, spiaggia
Una spiaggia a Ispra (quella nei pressi dell'Euratom è anche balneabile)

Tra questi merita una visita la spiaggia balneabile di Ispra, sul lago maggiore, al lido Euratom. La qualità delle acque qui è eccellente (certificato Asl). Se vi trovate da quelle parti, vi consiglio però di concedervi anche una bella passeggiata in riva al lago sulla  Passeggiata  San Carlo.

Si tratta di un percorso affacciato sul lago Maggiore che parte dal Circolo della Vela per accompagnare un lato di costa fra sentiero e una bellissima passerella sull’acqua. Ma quasi tutto il lungolago di Ispra, dal grande masso erratico del Cavalasc di Ranco fino alla Palude Bozza sul confine con Brebbia, si può percorrere e a grandi tratti è servito da una passeggiata pedonale attrezzata.

[wp_ad_camp_1]

Se abitate in zona, piuttosto che caricarvi in macchina per farvi due ore di autostrada e raggiungere un’affollata spiaggia sul mare nel fine settimana, Ispra o una delle spiagge balneabili sul Lago Maggiore, sul Lago di Monate, possono essere un’alternativa molto più rilassante e a portata di mano.

camminata a ispra

Oltre alle infradito e al costume portatevi dietro un paio di sandali comodi e concedetevi una passeggiate attraverso questo bel itinerario sull’acqua.

Dal centro  del paese dovete scendere per raggiungere il lago: seguite la strada che accompagna al porto oppure la bella  scalinata che porta al lago partendo dal piazzale retrostante la Chiesa Parrocchiale.
Nel porto, c’è anche il punto d’attracco della Navigazione Lago Maggiore, per battelli ed aliscafi, attivo nella stagione estiva.

ispra lago maggiore
Il Lago Maggiore, a Ispra. Da qui partono anche i battelli

 

ispra camminata-6

AlFa

One thought on “Una passeggiata sul lago Maggiore a Ispra, sospesi nel blu

  1. L’attività turistica a Ispra non è certamente un fenomeno recente, sono infatti del 1800 le grandi e ricche dimore signorili che, con i loro superbi giardini, abbelliscono tutto il territorio circostante.Altra tradizionale e secolare attività era l’estrazione e la lavorazione del calcare, di cui sono segni evidenti gli squarci bianchi sui fianchi della collina e quattro delle fornaci un tempo utilizzate per la lavorazione della calce viva.Ispra è infine caratterizzata dal lungo sviluppo della riva del lago. La costa è quasi interamente percorribile e servita per lungo tratto da un’attrezzata passeggiata pedonale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.