Una camminate in cui sembra di essere sospesi sull’acqua, la cornice delle Prealpi che si riflette sulla superficie blu del Lago Maggiore: benvenuti sulla Passeggiata San Carlo, a Ispra. Mai presa in considerazione per un week end estivo?
Premessa: io AMO il lago. Forse più del mare. Sarà perchè è tra i laghi che sono nata, ma è anche per il mood particolare che si respira in ambienti lacustri. Un mix fra natura, tranquillità, relax. Cose che soprattutto con l’arrivo dell’estate, è difficile trovare al mare.
Sono stata quindi molto felice di scoprire che quest’anno la qualità delle acque balneabili in provincia di Varese è aumentate, e ci sono moltissimi posti dove fare il bagno al lago.
Tra questi merita una visita la spiaggia balneabile di Ispra, sul lago maggiore, al lido Euratom. La qualità delle acque qui è eccellente (certificato Asl). Se vi trovate da quelle parti, vi consiglio però di concedervi anche una bella passeggiata in riva al lago sulla Passeggiata San Carlo.
Si tratta di un percorso affacciato sul lago Maggiore che parte dal Circolo della Vela per accompagnare un lato di costa fra sentiero e una bellissima passerella sull’acqua. Ma quasi tutto il lungolago di Ispra, dal grande masso erratico del Cavalasc di Ranco fino alla Palude Bozza sul confine con Brebbia, si può percorrere e a grandi tratti è servito da una passeggiata pedonale attrezzata.
[wp_ad_camp_1]
Se abitate in zona, piuttosto che caricarvi in macchina per farvi due ore di autostrada e raggiungere un’affollata spiaggia sul mare nel fine settimana, Ispra o una delle spiagge balneabili sul Lago Maggiore, sul Lago di Monate, possono essere un’alternativa molto più rilassante e a portata di mano.
Oltre alle infradito e al costume portatevi dietro un paio di sandali comodi e concedetevi una passeggiate attraverso questo bel itinerario sull’acqua.
Dal centro del paese dovete scendere per raggiungere il lago: seguite la strada che accompagna al porto oppure la bella scalinata che porta al lago partendo dal piazzale retrostante la Chiesa Parrocchiale.
Nel porto, c’è anche il punto d’attracco della Navigazione Lago Maggiore, per battelli ed aliscafi, attivo nella stagione estiva.
L’attività turistica a Ispra non è certamente un fenomeno recente, sono infatti del 1800 le grandi e ricche dimore signorili che, con i loro superbi giardini, abbelliscono tutto il territorio circostante.Altra tradizionale e secolare attività era l’estrazione e la lavorazione del calcare, di cui sono segni evidenti gli squarci bianchi sui fianchi della collina e quattro delle fornaci un tempo utilizzate per la lavorazione della calce viva.Ispra è infine caratterizzata dal lungo sviluppo della riva del lago. La costa è quasi interamente percorribile e servita per lungo tratto da un’attrezzata passeggiata pedonale.
[…] se amate le passeggiate sul lago, la Passeggiata dell'Amore di Ispra è molto bella, con un tratto che costeggia il lago, dove sembra di camminarvi […]
[…] Ispra, dagli anni 60 ospita il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea e vanta una splendida scalinata, che dalla Chiesa Parrocchiale scende al lungolago, ricco di prati e calette dove prendere il sole e con una delle più belle passeggiate sul lago, la Passeggiata dell'Amore. […]
[…] Una passeggiata sul lago Maggiore a Ispra, sospesi nel blu Al.Fa […]
[…] quanto appunto in Sponda Magra ci siano sempre state solide realtà industriali, per i trekking e passeggiate interessanti che partono da qui e per la bella passeggiata sospesa sul lago che si trova da queste […]