1001 Mercatini in Italia da vedere almeno una volta nella vita: il libro per scoprirli

Andar per mercatini: non solo quelli cittadini, ma anche quelli più curiosi e autentici, in borghi e piccoli centri urbani. La giornalista Assunta Corbo nel suo “1001 Mercatini in Italia da vedere almeno una volta nella vita” (pagine 480, euro 9,90, Newton Compton editori) ne ha raccolti 1001. 

Ne trovate per tutti i gusti e in tutti i periodi dell’anno. E, ora che si avvicina il Natale, sappiate che Assunta è riuscita a scovare oltre 150 mercatini di Natale in tutta Italia durante la sua ricerca.

Eggià: non aspettatevi il solito manuale o guida. Aprendo le pagine di “ 1001 Mercatini in Italia da vedere almeno una volta nella vita”, è come aprire uno scrigno, un viaggio sulla carta ricco di note e appunti raccolti dall’autrice durante un lungo e accurato lavoro.

Si vede che è un libro fatto con la passione di un’intenditrice: è un compagno di viaggio prezioso da mettere nella tasca della valigia e portare con voi quando partite. Non si sa mai che proprio vicino alla vostra destinazione non ci sia un piccolo mercatino dove passare una giornata tra oggetti curiosi.

Mercatini di Natale: il libro ne svela oltre 150

Qui vi segnalo alcuni mercatini di Natale scovati da Assunta in Italia, tralasciando le città e concentrandoci su paesini e cittadine.

 

Vipiteno antica e famosa citò mercantile, in inverno trasforma il suo centro storico in un luogo magico con il suo tradizionale mercatino natalizio.

Vipiteno antica e famosa città mercantile, in inverno trasforma il suo centro storico in un luogo magico con il suo tradizionale mercatino natalizio.

Non mancano i  più famosi come i mercatini del Trentino Alto Adige: Bolzano, Merano, Vipiteno ma tra le pagine scopriamo che anche Rimini ha delle chicche: nel suo mercatino di natale viene messo in moto anche il trenino di Santa Claus. A Lugo di Romagna le bancarelle vengono allestite sotto il loggiato-quadriportico del settecentesco edificio del Pavaglione.

Scoprire i mercatini di Natale vuol dire anche un motivo in più per recarsi tra i borghi più belli d’Italia, e scoprirli così.  A Gubbio, trovate anche l’albero di Natale più grande del mondo. Nel centro storico (hanno girato qui anche alcune scene della fiction Don Matteo) c’è un tradizionale mercatino. A Gradara, invece, il Natale ha la cornice suggestiva mura medievali del castello in un’atmosfera che rimanda all’amore tra Paolo e Francesca della Divina Commedia.

A Castello di Frontone, in provincia di Pesaro e Urbino, più che un mercatino entrerete in un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale. E Montappone, in provincia di Fermo, la patria dei cappelli, doppia l’appuntamento estivo con il mercatino di Natale invernale: tra casette in legno trovate cappelli invernali, anticipazioni estive e idee regalo.

Mercatini di Natale in Sud Italia

Spostiamoci a Sud: in provincia di Benevento segnatevi il mercatino di Amorosi, (paese che ispirò Roberto Rossellini nel film Viva l’Italia), o quello di Ceppaloni dedicato al tartufo bianco.

Il borgo di Bari Vecchia accoglie artigiani e produttori locali.

Il centro storico di Matera, Sassi di Matera ospita mercatino e presepe vivente (una rappresentazione che nell’anno di debutto, nel 2010, si è guadagnata il titolo di più grande presepe vivente mai realizzato al mondo).

Mercatini di Natale nelle Isole

In Sicilia, il paese dei Malavoglia, Acitrezza (Catania) regala un mercatino dalle atmosfere marinare. Ma potete trovare bancarelle e ottimi affari anche a Camaro Superiore (Messina).

In Sardegna, Villa Muscas a Cagliari, edificio che risale al Trecento, ogni anno si trasforma in un villaggio fatato.

 

A voi il piacere di scoprire le altre chicche  in “1001 Mercatini in Italia da vedere almeno una volta nella vita”. Lo trovate qui sotto in versione cartacea o se preferite in versione ebook!

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista su web e carta stampata da oltre dieci anni. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Leave A Comment?