Week end a Berna fra musei e il mercato delle cipolle

Zibilemärit
Il mercato delle cipolle di Berna

In Svizzera, oltre alle magnifiche zone di montagna dove praticare tutti gli sport invernali, ci sono altri luoghi belli e interessanti tutti da scoprire. Ultimamente è la capitale ad aver attirato la mia attenzione, Berna. Sia perchè si tratta di una città che ha saputo conservare intatto il suo interesse storico, ma anche per una serie di tradizioni e usanze curiose che la rendono interessante, nonchè ottima meta di un week end fuori porta.

[wp_ad_camp_1]

Per esempio: ogni  quarto lunedì di novembre nel centro storico di Berna ha luogo lo Zibelmärit: il tradizionale mercato delle cipolle. Dalle prime luci dell'alba, dalla stazione ferroviaria alla Piazza Federale, ecco apparire una distesa sterminata di bancarelle con cataste e cataste di cipolle, di tutti i tipi: accumulate, attorcigliate, intrecciate o disposte in buffe statuine. Il caos colorato di centinaia di espositori (circa 700) è accompagnato dai profumi del vin brulé caldo, delle crostate di formaggio e delle immancabili torte cipolla. Naturalmente, oltre agli stand di cipolle ci sono ambulanti che vendono tutti gli articoli che di solito si trovano in un mercato. Insomma è un'ottima occasione per fare un po' di sano shopping genuino ed entrare nello spirito "vero" del mercato di una volta, dove i commercianti si mettevano in rete nelle piazze delle città ad offrire le loro merci.

Zeitglocknturn
La Torre dell'Orologio

Il nostro week end enogastronomico al mercato delle cipolle di Berna sarà l'occasione giusta di scoprire tutte una serie di caratteristiche che rendono affascinante questa città, ricca di edifici storici tra cui  la Zeitglocknturn, l’antica torre dell’orologio costruita nel 1220 come ingresso principale delle vecchie mura col suo orologio astronomico del 1530, simbolo della città.

Cosa vedere a Berna

foto di ©EPA/PETER KLAUNZER

A Berna  una tappa immancabile è la Munster, la cattedrale gotica di San Vincenzo, dominata da una torre imponente e abbellita da splendide vetrate. Il Kirchenfeldbrucke, l’enorme ponte sul fiume Aare, risalente al XIX secolo, collega il quartiere vecchio al centro culturale della città. Altri edifici da ammirare sono la Franzosische Kirche, chiesa romanica del XII secolo con facciata in stile barocco; il Kornhaus, museo ricavato in un deposito di grano del 1700; e il Rathaus, il Municipio in stile tardogotico del XIV secolo.

Musei a Berna

Tra i numerosi musei presenti in città è doveroso visitare il Bernisches Historisches Museum, sulla storia e la cultura di Berna; il Kunstmuseum, dove sono esposte alcune tra le più importanti collezioni d’arte della Svizzera, con opere di Monet, Picasso e Chagall.

Il Schweizerisches Alpines Museum ospita raccolte botaniche e naturalistiche provenienti dalle Alpi Svizzere. I Giardini Botanici nel centro della città, splendida attrazione naturalistica, raccolgono 6.000 specie di piante. Il Giardino delle Rose è un grande parco con una magnifica vista sulla città vecchia e più di duecento tipi diversi di rose, circa duecento tipi di iris e quasi trenta rododendri.

Il Parco degli Orsi di Berna

Merita una menzione speciale il parco degli orsi di Berna. La città elvetica si è data da fare per proteggere i suoi animali araldici. Il Bärengraben, il Parco degli Orsi, è un'attrazione ben nota anche al di là dei confini nazionali e dà a disposizione dei simpatici animali 6000 metri quadrati di spazio dove possono vivere in liberamente.

Per saperne di più: Svizzera Turismo

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in'unagenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.