Vizzola Ticino: passeggiare tra i canali

Oggi vi posto qualche foto di una bella passeggiata che ho fatto qualche giorno fa nel borgo di Vizzola Ticino.

 

Ci troviamo a due passi dall'aeroporto di Malpensa, ma non si sente nemmeno un aereo. Calma assoluta. Vale la pena fermarsi in questo borgo attaccato all'aerostazione per sgranchire un po' le gambe. Siamo in zona Parco del Ticino, e in zona di canali.
La passeggiata può continuare per chilometri, attraversando prese, dighe, antiche costruzioni e antichi mulini.
La domenica è veramente un bel paese da visitare. Garantiti tranquillità e silenzio, ma ci sono altre persone a passeggio, quindi non vi sentirete proprio abbandonati a voi stessi.
E' un bel percorso da fare anche in bicicletta o con il proprio cane. Se andate con Fido il consiglio è di portarvi dietro un guinzaglio (ci sono altri cani in giro) e dell'acqua (per voi e anche per il cane) perchè lungo la strada non ci sono punti di ristoro tipo bar dove comprare gelati o altro (e per questo adoro i paesi non turistici, perchè ci liberano da chiostri e chiostrini ogni due metri).
Queste sono le foto che ho fatto durante il cammino verso un vecchio mulino: la strada affianca sia il canale  e ce n'è una parallela nel bosco. Dalla centrale Enel dove comincia la camminata fino al vecchio mulino e ritorno ho fatto circa 9 chilometri, ma si tratta di terreno sempre piano e asfaltato (se scegliete di restare di fianco al canale) quindi per nulla faticoso...
Vizzola Ticino ha inoltre una bella frazione, Castelnovate, affacciata su un'ansa splendida del Fiume Ticino di cui parlerò prossimamente in un post.
Vecchie case nel bosco..io mi sono immaginata così sempre le case descritte nel romanzo "Il 36° Giusto" di Claudio Vergnani...
Ticino

 

 

La strada come vedete è lunga ma comoda
Un vecchio mulino!
Una strada parallela dentro il bosco
Quello che vedete lì in alto è l'hotel Villa Malpensa..siamo a due passi dall'aeroporto

 

Proseguo il mio viaggio...alla prossima!
Ah dimenticavo! Ecco le indicazioni per raggiungere Vizzola Ticino in auto
Da Milano
Prendete l'autostrada A8 Milano - Varese, uscite a Busto Arsizio. Proseguite sulla SS336 in direzione Malpensa per circa 15 km fino al Terminal 1. Da qui svoltare a destra per Vizzola Ticino. 

Da Torino
Prendete l'autostrada A26 Voltri - Gravellona Toce. Poi l'autostrada A4 Torino - Trieste in direzione Milano, uscita Marcallo - Mesero - Aeroporto Malpensa. Proseguite sulla SS336 in direzione aeroporto Malpensa per circa 15 km. Uscite a Vizzola Ticino.

Se questo paese fosse un libro...passeggiando mi è venuto in mente spesso IL 36° GIUSTO di CLAUDIO VERGNANI (edizioni Gargoyle). Ma solo se ci fosse la nebbia...

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Vizzola Ticino: passeggiare tra i canali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.