Centenate: andar per fattorie

la passeggiata è tra canali, boschi, natura e cavalli
Oggi vi parlo di Centenate, un borgo dallo stile molto country a ridosso del comune di Besnate (Varese). Ci troviamo a due passi da una dei sentieri più belli del parco del Ticino varesotto, quello che dall’area archeologica Lagozza porta nei boschi attraverso le paludi.
Proprio lungo la strada che da Besnate porta nel bosco, troviamo questa piccola località tutta fattorie e maneggi.
Nonostante il freddo pungente e la giornata uggiosa (mai più senza berretto, le mie orecchie si sono congelate), una passeggiata per le strade fangose tra i cavalli al pascolo e gli altri animali la vale sempre.
Anzi, sarà proprio il tempo grigio a dare una sfumatura “old english” alla vostra gita. Che in primavera con il sole, è veramente incantevole.

Cosa c’è di bello in questo pugno di fattorie in mezzo al verde?
C’è di bello che spesso passeggiando, vi renderete conto che qui gli esseri umani sono la minoranza: tra cavalli (qui c’è un allevamento molto noto, si chiama “allevamento di Besnate” con destrieri davvero magnifici), mucche al pascolo, cagnolini a passeggio, galline, caprette ecc..
Ottima come località per chi ama le passeggiate a cavallo, Centenate è da scoprire anche a piedi o in bicicletta. L’auto parcheggiatela il prima possibile e proseguite camminando, magari con un bel paio di scarponcini o stivali di gomma se ha piovuto.
un "mezzo di trasporto locale" 🙂
o a passo di cavallo!
C’è di bello il profumo di erba e di stalla che vi dice: eh si, qui siamo davvero in campagna.

Una tappa obbligata inoltre è l’azienda agricola “La Rinascita”, che qui vende i suoi prodotti dal produttore al consumatore, alla “Bottega dei Sapori”. Li trovate lungo la strada, non potete sbagliarvi. Ci sono formaggi, budini, gelato, e altre ghiottonerie che vengono prodotte in loco senza allevamenti intensivi.
Potete portarvi dietro una bella bottiglia di vetro vuota: c’è il distributore automatico di latte crudo appena munto, per fare la scorta di VERO latte fresco.
ghiottonerie bio ed è aperto anche la domenica! c'è anche il gelato

Oltre alla bottega infatti, la fattoria di Centenate ha dislocato, in diversi paesi della provincia di Varese e appena fuori lo spiazzo d’entrata, dei distributori di prodotti freschi: non solo latte, ma anche latticini yogurt ecc.
A me piace molto il budino al cioccolato e alla vaniglia che producono. E la mozzarella: deliziosa e freschissima.
Dopo una passeggiata una sosta è davvero consigliata. Da lì potete vedere molti animali dell’allevamento, e più in basso, il laghetto Palude dell’area archeologica Lagozza, da cui iniziano appunto i sentieri del parco.
Eccovi alcune foto fatte durante la passeggiata.
Alla prossima!

l'allevamento di cavalli di Besnate
yawn..un bello sbadiglio per voi

 

la palude

 

ciao! mi date un bocconcino?

AlFa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.