A proposito di Provincia di Varese, in questi giorni nel paese di Casorate Sempione si sta svolgendo una tradizione molto particolare, la Festa di San Tito (dal 3 al 13 settembre) Si tratta di una festa in onore del Santo le cui reliquie vengono conservate nella chiesa locale.

Le sue particolarità sono due: la prima, che avviene ogni dieci anni. Avete capito bene.

La prossima volta che potrete vedere San Tito sarà nel 2026.

La seconda, che ogni rione del paese decora vie e abitazioni con migliaia di fiori di carta realizzati dagli abitanti, creando un effetto unico.

A fondarla, fu il 17 agosto 1927 l'allora parroco del paese, don Luigi Mariani, e da allora la tradizione si è conservata. In questi giorni il paese, famoso anche per avere molte scuderie al suo interno tanto da essere soprannominato Little England, é un susseguirsi di eventi, stand gastronomici per le strade addobbate a festa con migliaia di fiori, lucine, concerti, ma anche processioni religiose (appunto di San Tito), fuochi artificiali.

Il programma completo lo trovate su www.festadisantito.it

[wds id="2"]

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.