Oggi Va a quel Paese vi porta in Spagna, nel paesello di Borja, per raccontarvi la storia dell'affresco peggio riuscito della storia. Protagonista di questa storia tragicomica è una vecchina armata di buone intenzioni ma di scarso talento pittorico, che ha pensato bene di “restaurare” un antico affresco, trasformando così un estato Gesù di Nazareth in una specie di riccio stupito. "Avevo il permesso del prete" si difende la donna, che non riesce a darsi una spiegazione di coma abbia fatto a scapparle così la mano.. E intanto la gente fa la fila per andarlo a vedere.La protagonista di questa storia assurda (ma vera) che sta facendo il giro del web è la vecchina ottantenne Cecilia Gimenez. Il paese dove è avvenuto tutto quanto è Borja vicino a Saragozza, nella regione dell’Aragona. Qui, nell’altare del Santuario della Misericordia si trovava un affresco dell’Ottocento, non particolarmente famoso ma comunque di un certo pregio, se non fosse altro per la datazione, realizzato da Elias Garcia Martinez (1858-1934), artista spagnolo poco conosciuto. Fatto sta che negli anni, per l’umidità e l’incuria, questo affresco si era molto rovinato, fino ad avere delle chiazze bianche sul volto del Cristo che stavano peggiorando sempre di più.
Ecco che la pia donna Cecilia Gimenez si è offerta di pensarci lei, pare anche in accordo con il parroco di Borja. Peccato che la vecchina non fosse assolutamente una restauratrice, ma solo “armata di buone intenzioni”. Risultato: un disastro. La mano “incerta” di donna Cecilia ha completamente cambiato i connotati al dipinto di Garcia Martinez. Un completo disastro. “Ero stufa di aspettare che qualcuno se ne occupasse e intanto nessuno faceva niente” sembra abbia dichiarato la vecchietta.
C’è da dire che l’opera di Elias Garcia Martinez probabilmente non è mai stata così famosa come dopo il “restyling” di Cecilia Gimenez. Pare che ultimamente le persone stiano facendo la fila per andare a vedere l'affresco "rinfrescato". Il dipinto di Borja “prima e dopo” sta facendo il giro del mondo ed è diventato virale. Il “restauro” è diventato anche un giochino su internet, si chiama “Ecce Homo Restaurator” e potrete anche voi dare il vostro contributo (o colpo di grazia..) all’antico dipinto di Borja. Naturalmente stanno impazzando anche i fotomontaggi. Insomma Che storia assurda!
Ecco un video in cui la stessa Cecilia spiega la sua "impresa":
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
incredibile amici……