Torna la Settimana del Baratto! Come funziona (e cosa offro io)

Torna la Settimana del Baratto! Come funziona (e cosa offro io)

Torna a novembre la mia settimana preferita, la Settimana del Baratto, dove si può alloggiare gratis in migliaia di bed and breakfast scambiando in cambio dell’ospitalità, beni o servizi.

La Settimana del Baratto nei B&B Italiani sarà dal 14 al 20 novembre 2016 e coinvolge strutture in tutta Italia.

Nata nel 2009, la Settimana del Baratto si riconferma evento di punta del sito www.bed-and-breakfast.it grazie alla partecipazione massiccia dei gestori dei bed and breakfast e dei viaggiatori. Dalla prima edizione sono circa 2 mila all'anno le strutture che hanno offerto ospitalità.

Ma cosa offrire ai b&b in cambio del soggiorno gratis? Tra i servizi più richiesti spiccano, manutenzioni e scambi di prodotti enogastronomici, e poi riparazioni, servizi per orto e giardino, consulenze sui temi della comunicazione (io la offro ad esempio), design e marketing, ma ci sono anche scambi più fantasiosi: esibizioni di arte, giocoleria, concertini e spettacoli.

I beni più ambiti, per la Settimana del Baratto, riguardano alimentari e specialità regionali, ma anche oggetti di collezionismo, arredamento e tecnologia, nonché l’impegno a ricambiare l’ospitalità che ci si accinge a ricevere.

Un’iniziativa che ci permette di viaggiare di più e di scoprire un altro modo di fare rete e conoscenza.

Come partecipare alla Settimana del Baratto?

E' facile: per ALLOGGIARE GRATIS in migliaia di bed and breakfast italiani basta consultare la LISTA DEI DESIDERI dei B&B sul sito www.settimanadelbaratto.it. Una volta trovato il desiderio che corrisponde alle vostre offerte, dovete contattare il gestore del b&b sia attraverso il sito che la pagina Facebook, seguita da oltre 137 mila utenti. Le istruzioni sul sito comunque sono davvero semplici e molto intuitive.

Anche i viaggiatori possono formulare delle proposte e inserirle nell'apposita sezione del sito "Proponi qualcosa da barattare".

Le due liste, quella dei B&B e quella dei viaggiatori, sono suddivise per argomento per agevolare i partecipanti.

Cosa offro io ai b&b?
consulenza per l’attivazione dei canali social media più adatti alal vostra struttura e formazione per crearli e gestirli, oltre a effettuare foto del vostro b&b da poter utilizzare come preferite, il suo inserimento nelle foto a 360 gradi di Google Street View, un post sul mio blog e sui social sulla struttura.

La formula del baratto non si limita alla sola settimana dedicata alla manifestazione: moltissimi B&B affezionati alla formula del baratto sono disponibili adospitare in cambio di beni o servizi anche in altri periodi dell'anno.

Li trovate sul sito www.barattobb.it.
Buon baratto e buon viaggio!

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.