Ma ci siete mai stati alla Ticinella?

Ma ci siete mai stati alla Ticinella?

Per ogni sommese che si rispetti "Ticinella" è da sempre sinonimo di estate, di infanzia nel verde, di mani umide di ghiacciolo colato dal caldo mangiate sotto alberi secolari vista lago. Di bagni nella piscinetta e partite di beach volley. Per "Ticinella" intendo La Ticinella Club di Somma Lombardo, un pezzo d'estate e non solo che dopo quattro anni di chiusura in passato e futuro incerto, è tornato alla luce a settembre 2021 (e un GRAZIE a inizio post va agli imprenditori che lo hanno reso possibile.)

Questa insomma è la prima vera estate con la nuova Ticinella aperta. Ed è davvero bellissima.

I nuovi proprietari l'hanno infatti riportata allo splendore di un tempo. Anzi, forse di più. Ed è meravigliosa! Così tanto che quasi non sapevo se scrivere questo articolo, perchè ho pensato: "E se così vengono a scoprirlo in tanti e rovinano la pace e il distanziamento che ci sono nei giorni feriali?". Però penso che questo posto così bello si meriti di essere raccontato e conosciuto.

Cosa c'è dentro?

Area aperitivi
Bistrot
Ancora un po' di verde

La Ticinella di Somma Lombardo offre un bel prato con due piscine, per adulti e per bambini, lettini e ombrelloni, bagni e spogliatori, area bar e bistrot, fiori, tantissimo spazio verde dove rilassarsi sotto alberi enormi, tavolini, chioschetto dei gelati e bevande, ricarica per bici elettriche per chi arriva. Ci sono anche l'info point del Parco del Ticino (anche se in settimana non so se è aperto, io l'ho visto chiuso) e un campo da bocce e da beach volley.

Si organizzano anche eventi aziendali, feste, iniziative e ogni tanto i proprietari organizzano eventi di vario tipo. La location d'altronde è magica e si presta molto.

Ticinella Club: cos'è e dove si trova

Ma andiamo con ordine: cos'è la Ticinella? È un club privato ( dopo vi dico i prezzi) con piscina, bar, ristorante, area picnic, punto informativo Parco del Ticino, che si trova a Somma Lombardo, in via Alzaia 10, in provincia di Varese. La Ticinella Club è immersa in un parco di oltre 15mila metri quadrati a ridosso del ponte che collega la Lombardia alla sponda piemontese del Ticino nel Comune di Varallo Pombia, in Piemonte.

La vista è sul fiume Ticino e si è circondati da alberi. A due passi c'è anche la Strada Alzaia che costeggia il Fiume Azzurro, splendida da percorrere in bicicletta.

Prezzi Ticinella Club

Prezzi La Ticinella Club 2022

La Ticinella è appunto un club privato per famiglie: cosa significa? Che bisogna associarsi per usufruirne. Alcune aree come il chiosco, la piscina con il prato con gli ombrelloni sono solo per i soci. Il tesseramento costa 15 euro ma al primo ingresso viene scalato il prezzo di entrata.

Mentre la pizzeria (operativa solo il weekend) e il bar-bistrot all'ingresso sono aperti a tutti, soci e non.

L'ingresso ha prezzi variabili a seconda del numero di persone, età ed orario di ingresso. Bambini e ragazzi hanno orari ridotti,

Un adulto, per un giorno feriale paga 13 euro nei giorni feriali e 20 nei festivi e weekend e nel prezzo è incluso lettino ed ombrellone. Ci sono anche pacchetti per famiglia che consentono un leggero sconto sul prezzo complessivo.

Molto conveniente è andare il pomeriggio infrasettimanale: costa solo 6 euro, sempre compresi sdraio e lettino.

Orari Ticinella Somma Lombardo

bici elettrica
Io sono andata con la bici a pedalata assistita
Ricarica per bici elettriche e a pedalata assistita 🙂
  • Gli orari della piscina, riservata ai tesserati, sono dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.
  • Il bar e bistrot è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20 e il sabato e domenica dalle ore 8 alle ore 22.
  • Si può fare anche aperitivo! Dal martedì alla domenica dalle 18.30 alle 20.
  • Infine, nel weekend la Ticinella diventa anche pizzeria: dal venerdì alla domenica, dalle 19 alle 26.

La mia esperienza

Questo luogo è diventato il mio after work preferito e un pomeriggio sono andata anche a lavorarci. Gli spazi all'ombra sono molti. Unico neo: c'è pochissima rete, quindi se dovete stare molto al tel o su internet non fa per voi. Penso che se ci fosse il wi-fi mi trasferirei li 😀

A me piace moltissimo.

La rinascita della Ticinella

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. <em>Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.</em>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.