Oggi è il World Tourism Day: buone pratiche per un turismo sostenibile [DIRETTA STREAMING]


Oggi è il World Tourism Day, la giornata mondiale del turismo. Si tratta di un’importante occasione di dialogo fra i maggiori rappresentanti del turismo a livello mondiale. A livello locale invece, musei ed eventi si svolgono in concomitanza della data per celebrare il turismo. Quest’anno il World Tourism Day avrà un tema portante significativo: turismo responsabile e sostenibilità. Che serva ad aprire un nuovo capitolo per un turismo più ecogreen? E’ attualmente in svolgimento a Maspalomas, in Spagna.

Il 27 settembre è anche l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, avvenuta il 27 settembre 1970. Durante il World Tourism Day i principali attori del mondo del turismo, da ministri a operatori, si confronteranno in dibattiti e progettazione di interventi specifici. Lo scopo è promuovere la consapevolezza, tra la comunità internazionale, sull’importanza del turismo e del suo valore sociale, culturale, politico ed economico. Già: perchè il turismo e il viaggio, hanno un valore ben più profondo della mera “Mercificazione” di svago all inclusive, ma potrebbero consentire sviluppo e incontro fra popoli e culture diverse.

Il tema centrale di questa XXXIII edizione del Word Tourism Day è, come abbiamo già accennato prima, “Turismo e sostenibilità energetica propulsore di turismo sostenibile”, Pensate che si calcola che nel 2013 ci sarà il record di un miliardo di viaggiatori: che impatto può avere un numero così alto sull’ambiente? E siamo sicuri che sia per forza negativo? Il turismo può diventare invece motore di sostenibilità energetica, tramite le buone pratiche da parte degli operatori turistici, e la promozione di campagne di sensibilizzazione rivolte ai turisti.
Qui sotto potete seguire la diretta in streaming dell’evento.

Streaming live video by Ustream

Sito ufficiale del World Tourism Day

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.