Sulla sponda lombarda del lago Maggiore, tra Luino e il confine con la costa ticinese del Verbano, ecco la splendida Maccagno con Pino e Veddasca
A meno di 6 km da Luino, Maccagno con Pino e Veddasca è un comune con un vasto territorio, che dal lago giunge all'area montuosa della valle Veddasca.
Unificatasi nel 2014 con Pino e Veddasca, Maccagno ha infatti esteso in modo considerevole il suo territorio, diventando una piccola e graziosa cittadina, che ha davvero molto da offrire!
Il territorio
Stato con una propria moneta con Ottone I, oggi il comune conta circa 2161 abitanti e vede il suo territorio diviso in otto frazioni, dalla piana alluvionale del Giona alle montagne della Val Veddasca, fino al Lago Delio.
Formata da strette viuzze e case addossate, la cittadina fino a qualche decennio fa era divisa tra Inferiore e Superiore dal torrente Giona. Divisione oggi mantenuta ma per età: la parte inferiore è quella più antica e suggestiva, mentre quella superiore è la più moderna.
Cosa vedere
Tante le cose da vedere a Maccagno, dalle testimonianze religiose con chiese e cappelle affrescate, tra cui spicca il Santuario della Madonnina della Punta, alle strette vie con le case addossate, ove domina la Torre imperiale.
Di pregio poi i lavatoi, la meridiana di Campagnano, i personaggi in legno di Musignano, i mosaici di Cadero, la Casa Branca coi preziosi loggiati e i numerosi alpeggi.
Imperdibile poi una visita al Civico Museo Parisi Valle, che ospita la collezione d’arte moderna del suo creatore e alla Centrale elettrica di Roncovalgrande.
E per finire, doveroso è percorrere la passeggiata che collega le spiagge da Inferiore alla Gabella ed ammirare il panorama mozzafiato su quasi tutto il Verbano, dalle vette del Canton Ticino al golfo Borromeo.
Cosa fare a Maccagno
Ricca l’offerta per lo svago nella cittadina. Se vi chiedete quali sono le cose da fare a Maccagno, ecco qualche dritta. Da qui partono molti sentieri che si districano lungo le valli circostanti, differenti per lunghezza e difficoltà, e adatti anche alla MTB.
Gli amanti degli sport acquatici inoltre, potranno praticare il windsurf, la vela, il nuoto, le immersioni ed il canottaggio. Per i pescatori di nota che il comune ospita la società di pesca “La Madonnina”.
Il parco fronte lago è un paradiso verde dove fare picnic o prendere il sole e fare il bagno durante le giornate più calde. Mentre dal lungolago procedendo verso il porto, si può raggiungere con una piccola scaletta Il Cinzanino, parete di roccia per arrampicata da cui si può ammirare una vista pazzasca sul lago. C'è anche un chioschetto ristoro dove godersi una bella birra dopo aver scalato un po' con gli amici!
Dove mangiare e dove dormire a Maccagno
Due posti mi hanno colpita particolarmente a Maccagno. Per ottimi pranzi o cene, a base di pizza o sushi ma non solo, e cocktails da dieci e lode, il tutto vista lago, l'indirizzo è il ristorante Aquadulza (Lungolago Girardi, 1, Maccagno). Ottimi aperitivi, cocktails, ma anche pranzi e cene, con una vasta scelta e una divisione tematica del ristorante che permette a ognuno di avere i suoi spazi (e manicaretti). Splendido il dehor ma anche l'interno, moderno e allo stesso tempo accogliente.
Per dormire, trovo molto grazioso l'albergo Paradiso, un tre stelle nel centro vicino al lago tra le stradine interne, con bel giardino, piscina e idromassaggio. Un tre stelle di piccole dimensioni con prezzi onesti e con una bella atmosfera, non un anonimo hotel business o di passaggio.
L'ecovillaggio Monte Venere
Curiosità: sopra Maccagno, in montagna, procedendo per un sentiero a piedi, si può raggiungere l'ecovillaggio Monte Venere, un villaggio di baite in pietra e legno ristrutturato da un gruppo di persone che vive li in libertà e contatto con la terra. Li potete cercare anche su Facebook: ogni tanto organizzano iniziative e laboratori dove è possibile stare con loro ed entrare più in contatto con il loro stile di vita. Andarli a trovare è nella mia wishlist. Ci sono inoltre: la palestra di roccia del Cinzianino per l'arrampicata, il campo da calcio, campi da tennis e beach volley, la pista d'atletica e di skateboard.
Diversi inoltre i momenti di festa durante l’anno nel comune, tra cui: il “risotto con luganega”, il Carnevale che si apre con la rievocazione dello sbarco del re Ottone I, il concerto estivo “Jazz in Maggiore” e il Presepe Natalizio.
Le strutture ricettive
Gli amanti della buona tavola qui potranno degustare le tipiche ricette ed prodotti locali, come miele, salumi e formaggi.
Tra le strutture ricettive di nota: l’Albergo Maccagno, l’Albergo Ristorante Torre Imperiale, l’Albergo Ristorante Torre Imperiale, Casa Martha, la Pensione Ristorante Paradiso ed i camping il Boschetto Holiday - Verbano Impianti e l’Azur Parkcamping.
Tra queste il Bar da Biagio in Piazza Roma, di fronte al porto di Maccagno è un ambiente confortevole e divertente, ove gustare il miglior spritz della zona ad un prezzo favoloso!
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.