Chat di viaggi su Twitter: come funziona #TBnetalks

Chat di viaggi su Twitter: come funziona #TBnetalks

Mercoledì scorso ho partecipato alla mia prima TBnet talk : si tratta di una chat di viaggi su Twitter, contraddistinta dall’hashtag #TBnetalks, dove ogni settimana viene trattata una destinazione con esperti del settore, enti del turismo e blogger. L’ho trovata interessante, non avevo mai partecipato a una chat di questo tipo su Twitter,  così ho deciso di condividere con voi l’esperienza.

Cos’è TBnetalks

Si tratta di un’iniziativa settimanale organizzata da TBnet appunto, che sta per Travel Blogger Net ed è una media agency italiana che gestisce una rete di travel blogger che utilizzano la rete per campagne di comunicazione mirate di viaggi e turismo, ma anche per fare informazione su destinazioni e spunti di viaggio.

A cosa serve

La chat su Twitter è utile proprio a questo: per saperne di più su un luogo, dove ciascuno mette del suo, ma grazie a un moderatore si resta sempre centrati “sul pezzo”. In un’ora di cinguettio si può seguire la discussione, attivamente o passivamente, partecipare rispondendo a delle domande che vengono poste su un tema stabilito in precedenza, oppure rilassarsi e seguire l’onda, annotando gli spunti che man mano emergono.

Come funziona

Per esempio, mercoledì si è parlato di Svizzera, e come ospite speciale c’era l’ente del turismo, MySwitzerland. Si è partiti alle 18.30 con la prima domanda e ogni dieci minuti ne seguiva un’altra. Il tutto dura un’ora circa.
Le domande vengono poste da un amministratore, che le contraddistingue con una numerazione: D1 per la prima domanda, D2 per la seconda ecc...
Le risposte vengono contrassegnate anch’esse, così è facile non perdere il filo (ricordatevi di contrassegnarle anche voi se decidete di partecipare!), In questo caso saranno R1, R2 ecc. Ogni dieci minuti si passa a quella successiva.
Tutte vengono sempre accompagnate dall’hashtag #TBnetalks, una specie di etichetta che permette di leggersi tutta la cronologia anche in seguito e di non perdersi via.

Se siete liberi il mercoledì alle 18.30, vi consiglio quindi di sintonizzarvi su Twitter e di dare un occhio sull’argomento del giorno, cercando #TBnetalks.
E’ aperta a tutti, è organizzata quasi come un gioco e ci tiene compagnia un’oretta dando anche spunti interessanti.

Nei prossimi giorni, il mio Storify su cosa ho scoperto della Svizzera così 🙂

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

3 thoughts on “Chat di viaggi su Twitter: come funziona #TBnetalks

    1. ciao Ester! Mercoledì alle 18.30 altro tema, se riesco lo seguo. Lunedì invece dalle 11 circa trovi qui lo Storify della Svizzera ^.^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.