Torino Magica e i tour in notturna per scoprirla!

Torino Magica e i tour in notturna per scoprirla!

Un lato che mi ha sempre attratta di Torino è la sua nomea di città esoterica, che uomini come Nostradamus e Cagliostro hanno conosciuto ed amato. Ho acquistato il mio primo ciondolo con il Triskele in piazza Statuto, e divoro libri che parlano di questo sottobosco di figure a metà tra il mistico, l'esoterico e il filosofico, che nei secoli hanno popolato e reso ancora più "mistica" e misteriosa questa bella città

Quindi capirete il mio entusiasmo quando ho scoperto che c'è un tour operator che organizza tour in notturna proprio alla scoperta di questo lato segreto di Torino!

Un percorso “à l’envers” che delinea pian piano mostrando spettrali dragoni e simboli esoterici sovente ignorati, ma anche storie maledette che resistono alle ingiurie del tempo, lasciando tracce ovunque uno sguardo attento si posi per indagare sotto il velo della storia la Torino più magica e misteriosa.

Somewhere Tours tra Torino e dintorni

I tour nella Torino Magica sono organizzati da Somehere Tours, t.o nato da due ragazze a Torino, che negli anni si è specializzato proprio in Piemonte e nel suo capoluogo, che con guide e tour ad hoc racconta e svela come se il visitatore si trovasse all'interno di una narrazione. I tour a tema sono diversi (li trovate qui ) ma io non posso non segnalare, con l'inizio dell'autunno, quello che a me senza dubbio sembra il più intrigante!

Torino Magica - Somewehere Tours

Sorta alla confluenza di due fiumi, il Po e la Dora, e posta al vertice di due triangoli, quello della magia bianca e quello della magia nera, Torino vanta una tradizione esoterica secolare. Un tour Torino Magica di Somewhere Tours è un viaggio intrigante e curioso che prende vita attraverso tutti questi elementi partendo da piazza Statuto, tradizionalmente centro della magia nera, per accompagnare turisti e curiosi alla scoperta di una città segreta ed inquietante, che parla per enigmi e segreti. 

Dalla misteriosa leggenda del portone del diavolo e ai suoi delitti, una sorta di filo “noir” si dipana lentamente nel centro storico, sino a scoprire i sinistri guardiani dei palazzi barocchi, per culminare nei misteri della Gran Madre di Dio, la donna velata che regge in mano il calice del Santo Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi torinesi più famosi.

Per una sera, toglietevi di dosso la maschera dello scettico: una magica, torbida, inesplicabile Torino vi aspetta… Io ci andrò a inizio ottobre! Chi volesse partecipare, ecco le info:

Info utili

  • Ogni giovedi e sabato sera ore 2100 Piazza Statuto 15 
  • Prenotazione telefonica al n. 011 6680580 
  • oppure booking@somewhere.it     

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.