Avete presenti quelle splendide altalene super panoramiche che si trovano in alcuni luoghi particolarmente belli nel mondo? Molto fanno parte del progetto Swing The World, nato nel 2015 dall'idea di due giovani ticinesi appassionati di fotografia e video. L'idea è semplice: installare altalene giganti in luoghi panoramici di tutto il mondo, in modo che le persone possano vivere un'esperienza unica e sospesa nel tempo.
Il progetto Swing The World
Ad oggi, sono state installate oltre 30 altalene Swing The World in 20 paesi diversi. Alcune delle altalene si trovano in luoghi iconici come la Torre Eiffel di Parigi, il Grand Canyon negli Stati Uniti e il Taj Mahal in India. Altre si trovano in luoghi più nascosti e meno conosciuti, come le montagne della Svizzera (qui vi metto il reel di quella sul Monte Lema) o le foreste della Norvegia. Queste ultime sono le mie preferite.
Ogni altalena Swing The World è diversa dall'altra, sia per la sua posizione che per la sua struttura. Alcune altalene sono sospese a centinaia di metri di altezza, mentre altre sono più basse e accessibili a tutti. Alcune altalene sono realizzate in legno, mentre altre in metallo o acciaio. Tutte sono realizzate con materiali locali e sostenibili, sono progettate per fondersi con il paesaggio circostante. Ogni altalena è unica, riflettendo le caratteristiche e la cultura del luogo in cui è installata.
Qualunque sia l'altalena che incontrerai lungo la tua strada, è sicuro che ti farà vivere un'esperienza indimenticabile. Scendere su un'altalena Swing The World significa sentirsi liberi, sospesi nel tempo e nello spazio. Significa sentirsi parte della natura e del mondo che ti circonda.
Dove trovare le altalene giganti nel mondo
Ecco un elenco di alcune delle altalene più famose:
- Altalena di Foroglio, Svizzera
- Altalena di Monte Generoso, Svizzera
- Altalena del Monte Lema, Svizzera
- Altalena di Nara, Giappone
- Altalena di Monte Cervino, Svizzera
- Altalena di Grand Canyon, Stati Uniti
- Altalena di Taj Mahal, India
- Altalena di Torre Eiffel, Francia
- Altalena di Rio de Janeiro, Brasile
- Altalena di Sydney, Australia
- Altalena di New York, Stati Uniti
Queste sono solo alcune delle tante altalene Swing The World che si possono trovare in tutto il mondo. Ovviamente è un elenco limitato anche perchè si arricchisce con il tempo! Ad esempio so che da poco hanno inaugurato un'altalena di questo tipo in uno dei miei luoghi preferiti, il Gemmipass, ovviamente sempre in Svizzera, sopra Leukerbad!
Per restare aggiornati e saperne di più vi invito a visitare direttamente il sito del progetto Swing The World
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.