Valsinni parco letterario

Quello che amo della Basilicata è che in una regione è come se ci fosse l’intera Italia in miniatura. Montagne che ricordano le dolomiti, spiagge magnifiche, campagne e campi rigogliosi, vigneti eccellenti. E qui si viaggia anche nel tempo, tra futuristici musei (ve ne parlerò a breve) e parchi letterari affascinanti. Come il parco letterario di Valsinni, antico borgo famoso (anche se ancora poco) per la sua affascinante storia letteraria, legata alla figura tragica e romantica di Isabella Morra, poetessa del Rinascimento italiano.

Per i vicoli di Valsinni

Valsinni e Isabella Morra

Presunto ritratto di Isabella Morra (foto letteraturaalfemminile.it, Public domain, via Wikimedia Commons)

Ci troviamo in provincia di Matera e Valsinni è arroccato su un promontorio roccioso che domina il fiume Sinni. L'elemento dominante del paese è il Castello di Isabella, un antico maniero del XV secolo che porta il nome appunto della poetessa Isabella Morra, famosa per i suoi versi tormentati e la sua vita tragica.

Isabella Morra è considerata una delle più importanti figure femminili della letteratura italiana del Cinquecento, nonostante la sua opera poetica sia limitata a soli dieci sonetti e tre canzoni. Ha trascorso gran parte della sua breve vita a Valsinni, dove ha prodotto la maggior parte delle sue opere. Isabella Morra, è una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce.

Le sue poesie, dominate da temi come la solitudine, l'isolamento e la frustrazione, riflettono le sue tristi circostanze di vita: era l'unica donna in una famiglia di sette figli, oppressa da un ambiente ostile e maschilista. Morra è tragicamente morta a soli 26 anni, uccisa dai suoi fratelli in un presunto caso di "onore familiare".

Il Parco Letterario di Isabella Morra

Con il cantastorie per le strade di Valsinni

In onore di Isabella Morra, Valsinni ospita un unico Parco Letterario dedicato a lei, il primo del suo genere in Italia. Il Parco Letterario è un percorso culturale che permette ai visitatori di scoprire la vita e le opere di Morra attraverso un viaggio emozionale nei luoghi che l'hanno ispirata.Il parco è stato istituito nel 2002 ed è gestito da volontari, offre una serie di attività culturali, tra cui visite guidate, reading poetici e concerti.

Il Parco Letterario Isabella Morra è un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura della Basilicata, e per immergersi nella poesia di Isabella Morra.

Tracce di Isabella Morra

Il bello di questo Parco Letterario è che, a differenza di altri in Italia che lo sono solo "di nome", è in piena attività e per raccontare la vita e le opere di Isabella Morra, vengono organizzati anche tour con attori locali che si prestano a rievocare tra le vie, canzoni e storie che accompagnano alla scoperta della poetessa. 

Io ho avuto il piacere di percorrere le antiche strade del parco letterario con l’attore professionista Erminio Truncellito e un bardo che ci hanno guidati lungo i vicoli raccontandoci la storia e le opere di Isabella Morra.

Un'esperienza che consiglio assolutamente durante un viaggio in Basilicata. In estate inoltre ogni tanto il castello è aperto la sera per le visite al chiaro di luna e in loco vengono organizzati anche suggestivi eventi culturali.

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.