Streghe di Croveo

Croveo è un piccolo paese in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, frazione di Baceno, in Piemonte, noto per la sua storia legata alle streghe. Nel XVI secolo, infatti, molte donne del paese furono accusate di stregoneria e messe al rogo: vittime di una mentalità patriarcale e dell'integralismo religioso.

Donne che conoscevano le erbe, emarginate, curatrici, vennero ridotte in cenere dagli "uomini di chiesa". Ma la loro saggezza e le loro conoscenze non sono andate perdute. (Per saperne di più sul legame femminile tra il territorio e le donne, leggete questo articolo interessante qui: https://devanavision.it/wp-content/uploads/2017/11/6-Croveo.pdf)

La storia delle streghe di Croveo è ancora oggi molto sentita dalla popolazione locale, che ogni anno organizza una festa in loro onore l'ultima settimana di luglio, organizzata dall’Associazione Le streghe della Valle Antigorio: in calendario dimostrazioni di antichi mestieri, momenti ludici e laboratoriali per grandi e piccini, spettacoli e concerti, conferenze, passeggiate tematiche, oltre alla gustosa gastronomia tipica.

Il paese è situato in una posizione molto suggestiva, ai piedi delle Alpi Pennine a poca distanza dall'Alpe Devero. Le sue case in pietra sono arroccate su un colle, da cui si gode di una splendida vista sulla valle. Croveo è un paese molto tranquillo e ospitale, dove è possibile passeggiare tra le sue stradine storiche, visitare la chiesa locale e perdersi tra sagome di streghe che decorano il paesino tra case e strade.

Cosa vedere

Grodda di Lourdes, Croveo
La Grotta

Oltre alla magia delle sue leggende, Croveo offre anche una serie di attrazioni legate alla sua storia. Il centro storico, con i suoi edifici di pietra e strade acciottolate, è un luogo perfetto per perdersi in un viaggio nel tempo.

In paese è possibile visitare la Chiesa Parrocchiale Monumentale di San Gaudenzio che ha origini molto antiche; i primi documenti che testimoniano l’esistenza di una primitiva cappella, risalgono ai primi anni del 1000. Nel 1326, ove era situato l’accesso alla primitiva cappella, il chierico Signebaldo de Baceno eresse la “Cappella della Madonna del Rosario” : artisticamente è considerata la parte più pregevole e antica della chiesa.

Di fianco e sotto la Chiesa, accessibile sia dall’interno sia dall’esterno si trova la “Grotta di Lourdes”, costruita nel 1914, ricavandola dall’antico ossario. La statua della Madonna di Lourdes e quella di Santa Bernadette sono state portate dal santuario di Lourdes, al ritorno da un pellegrinaggio.

La Casa del Cappellano

La Casa del Cappellano è una tappa da visitare quando è aperta a Croveo. Si tratta di un museo su tre piani sito nella casa del 1607. Era la residenza di quello che è stato il parroco di Croveo per circa 20 anni. La casa-museo è allestita su tre piani: primo piano civiltà contadina; secondo piano arte sacra; terzo piano dedicato a Don Amedeo Ruscetta. Il religioso era molto amante della natura ed era conosciuto anche come il "prete viperaio".  Il sacerdote era un grande conoscitore e amante della natura, è nota la sua grande passione per i rettili in particolare le vipere da cui estraeva il veleno che portava all’Istituto Sieroterapico di Milano. Per questo nella sala adiacente si ammirano  esemplari di vipere e di animali da lui imbalsamati.

La Festa delle Streghe della Valle Antigorio

La festa delle streghe della Valle Antigorio si celebra l'ultima settimana di luglio. Durante la festa, il paese e dintorni si animano di eventi e spettacoli che rievocano la storia delle streghe. Ci sono spettacoli di magia, concerti, balli e bancarelle che vendono prodotti tipici della zona.

Croveo è un paese affascinante e pieno di storia. Se siete alla ricerca di una destinazione diversa dal solito, Croveo è il luogo perfetto per voi. Un paese dove la storia, la natura e la magia si fondono insieme.

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.