Magici mercatini di Natale in Alto Adige

Se siete appassionati di  mercatini natalizi segnatevi questa data: 26 novembre 2010.

foto tratta da suedtirolerland.it

E’ il giorno in cui ufficialmente in Alto Adige cominciano i cinque mercatini tradizionali natalizi, ovvero aBolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno.  Luci, bancarelle rappresentano una pittoresca e magica passerella sulla quale sfilano le abilità artigianali tipiche di questa regione.

L’apertura ufficiale si svolgerà nelle cinque città altoatesine la sera prima, cioè il 25 novembre alle ore 17.00.

Mercatini Originali dell’Alto Adige rappresentano un’occasione irripetibile per vivere la magia del Natale e quella della montagna, in una calda “confusione” di strenne natalizie, luci, iniziative, cultura, artigianato, immersi in paesi da sogno.

Quest’anno, i mercatini natalizi dell’Alto Adige compiono vent’anni: particolare attenzione verrà data all’artigianato locale e tradizionale. In ogni mercatino saranno di nuovo allestiti forni all’aperto, dove imparare a fare i dolci tipici, come “Zelten & Strudel”, ma anche biscotti e altre ricette natalizie.

Particolare segnalazione va alla vendita benefica dei famosi  “Lebkuchen”: il dolce tradizionale con ricetta speciale. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Francesca Rava (www.nphitalia.org).

Shopping e prelibatezze tipiche ,ma anche tante attività: ai mercatini si potrà assistere a numerose dimostrazioni di artigiani locali e far divertire i più piccoli con laboratori appositi per bambini (in programma a Bressanone, a Brunico, a Bolzano e a Merano), facendo rientrare l’esperienza dei mercatini natalizi tra le vacanze “family friendly” adatte a tutta la famiglia.

Da segnalare a Bolzano lo stand di uno degli artisti-artigiani più estrosi e conosciuti in città. Cobo, che d’estate gestisce i famosi “Fischbänke”, un  bar artistico sugli antichi banchi del pesce. Cobo, preparerà  uno stand  fatto da portafortuna, di piccoli animaletti e di fatine. Tutte opere d’artigianato, realizzate esclusivamente con legno e materiali del bosco.

Non mancheranno nemmeno i momenti per la devozione.  Vipiteno e Bressanoneprotagonisti di serata ad alta suggestione con l’allestimento di presepi realizzati a mano e in grandezza naturale.

A  Bressanone in un percorso devozione accompagna al Museo Diocesano per la visita alla preziosissima collezione di presepi.

E ancora: la magia del calendario dell’avvento, con le sue finestrelle che accompagnano il fedele al giorno del Natale, incanterà i mercatini dei vari paesi. A Vipiteno, l’apertura quotidiana della finestra dell’“Adventskalender”. viene festeggiata con cori e concerti aVipiteno.

Se volete saperne di più sui mercatini natalizi in Alto Adige e pianificare il vostro viaggio, vi segnaliamo inoltre un ottimo sito da cui partire: è www.suedtirol.info/mercatini. Qui potete trovare, pacchetti e suggerimenti per i Mercatini Originali dell’Alto Adige.

La festa è cominciata!

 

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.