A partire dal 19 novembre presso la moderna e accogliente biblioteca, che ospita il nuovo Centro Documentale di Cassano Valcuvia (Va), si terranno spettacoli pensati per un pubblico ridotto, adatti a spazi intimi e raccolti, ma che trattano grandi temi sociali (lotte operaie, anziani, immigrazione…), storie che riguardano tutti, che vengono da lontano, ma sempre attuali.
La serie di appuntamenti in programma precedono la stagione teatrale 2012 che inizierà a gennaio e che quest'anno avrà come tema portante "Teatro e società".
A chiusura di rassegna, a pochi giorni dal Natale, un intero pomeriggio sarà dedicato ai bambini con letture e laboratori creativi e per tutto il periodo delle rappresentazioni sarà esposta la mostra fotografica "In scena..." di Domenico Semeraro, che sarà presenta all'inaugurazione con dolci e caffè di sabato 19 novembre ore 20
STORIE DAL PROFONDO NORD
DAL 19 NOVEMBRE AL 17 DICEMBRE
Info: 334.1185848, info@teatroperiferico.it
INGRESSO GRATUITO PER TUTTI GLI EVENTI
LA FABBRICA
Sabato 19 novembre ore 21.00
La storia della Ceruti di Bollate, una fabbrica modello, esportatrice in tutto il mondo di macchine utensili, chiusa dalla Montedison alla fine degli anni ’80 per investire nel settore chimico. In scena il lavoro, la vita e le lotte degli operai.
IL CORTILE
Sabato 26 novembre ore 21.00
I cortili delle nostre città sono stati sempre il centro di un mondo popolare animato ricco, contraddittorio. Quante esistenze, quanti progetti di vita, gioie, dolori, successi e fallimenti si sono intrecciati e incrociati!
IL QUARTIERE
Sabato 3 dicembre ore 21.00
Le periferie da sempre ospitano famiglie e individui provenienti da ogni angolo del Paese. I quartieri sono i microcosmi cittadini che rispecchiano la società in generale. Storie di immigrati di ieri e di oggi, dai “terroni” degli anni ’70 agli “extra-comunitari” di oggi.
LA CASA
Sabato 10 dicembre ore 23.30
Vecchie signore si raccontano, parlano a qualcuno che forse le ascolta: narrano le loro vite fatte di stenti, di sradicamenti, di accoglienze, di speranze e di affetti. Testimonianze raccolte in un centro diurno anziani di un paese dell’hinterland milanese. Lo spettacolo avrà luogo presso la Chiesetta di S.Giuseppe, dopo il concerto della Nuova Filarmonica Giovanile)
STORIELLE DAL POLO NORD
Sabato 17 dicembre
ore 14
IO LEGGO, TU COSTRUISCI
I bambini potranno ascoltare caratteristici racconti di Natale per poi disegnarne le scene più salienti, componendo così un vero libro, che verrà lasciato nella Biblioteca Comunale di Cassano Valcuvia.
Per bambini dai 4 ai 9 anni
ore 17
LUCINO. Letture e suggestioni sul Natale
Lasciati a casa i genitori, immersi in un’atmosfera magica, i bambini incontrano in biblioteca un personaggio in frac, cappello luminoso e lanternino che racconta loro la storia di Rover, cane spaccone che salva il Natale.
Per bambini di 5/6 anni
IN SCENA...
Mostra fotografica di Domenico Semeraro
da Sabato 19 novembre ore 20.00
Inaugurazione, con dolce e caffè, della mostra fotografica di Domenico Semeraro, appassionato fotografo cassanese, che ha documentato gran parte degli spettacoli andati in scena durante la stagione 2011 “Teatro e letteratura”, creando una ricca ed interessante galleria di immagini.
La mostra sarà esposta in biblioteca e potrà essere visitata durante gli stessi giorni della rassegna, un’ora prima e un’ora dopo gli eventi e durante gli orari di apertura della biblioteca
Orari Biblioteca
giovedì 15,30 -17,30 - Sabato 10,30 -12,30
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.