In Svizzera il villaggio di Heidi

Non  tutti sanno che in Svizzera, nel cantone dei Grigioni si producono almeno trenta diversi tipi di vino, e che tra le Alpi di questi luoghi è nata la favola di Heidi. A un centinaio di chilometri circa da Zurigo, tra vigneti e panorami mozzafiato sorge a poco più di 500 metri di altezza Maienfeld, il paese, della piccola e vivace protagonista dell’ arcinoto cartone animato, nata dalla penna della scrittrice Johanna Spyri.

Maienfeld si trova a quota 504 m.s.m. ed è l'ultimo paese prima del confine con il Principato del Liechtenstein, vicino all'Austria, ed è anche l'ultimo abitato del Canton Grigioni. Si tratta di un paese con poco più di 2'000 abitanti e qui la "mamma di Heidi", la scrittrice, Johanna Spyri appunto, aveva la casa di vacanza dei nonni. Proprio quella casetta oggi è la casa museo di Heidi, a Oberrofels, diventato ormai "Heididorf" (Paese di Heidi).

Sopra Maienfeld la fiaba continua in una casa-museo dove il tempo sembra essersi fermato a fine Ottocento, l’epoca in cui visse la simpatica eroina dalle gote rosse (per informazioni su orari e mesi di apertura del museo tel. 081/33.01.912). A lei sono dedicati i sentieri nei dintorni e l’ufficio postale della località imprime un annullo speciale su lettere e cartoline. Luogo magico per grandi e bambini, con uno zoo poco lontano ricco di simpatici animali e un’area di servizio in autostrada ( nei pressi di Bad Ragaz, A13 Coira Zurigo, nel Cantone San Gallo) con le caprette nel recinto e tanti giochi sul tema.

maienfeld, paese di heidi

 

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

2 thoughts on “In Svizzera il villaggio di Heidi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.