Frantoi Aperti: sette week end di enogastronomia in Umbria

Frantoi Aperti è una kermesse da segnare sul calendario.

Dal 29 ottobre all’11 dicembre, per l’Umbria avviene questa sorta di staffetta gustosa che, di paese in paese e di frantoio in frantoio, ci porta alla scoperta di borghi e piccoli paesi sconosciuti  lungo la Strada dell’Olio, dove si realizza uno degli extravergine d’oliva più buoni e famosi d’Italia: l’Olio Dop Umbria.

Frantoi Aperti quindi si candida come appuntamento ideale se abbiamo intenzione di passare un ponte lungo o un week end fuoriporta. La kermesse p organizzata dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, con la collaborazione della Strada dell’Olio Dop Umbria, ed è arrivata alla sua quattordicesima edizione, coinvolgendo alcuni tra i comuni più belli, come Trevi, Spoleto, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Valtopina, Gualdo Cattaneo, Spello, Campello sul Clitunno, l’Isola Polvese e, da quest’anno, anche Assisi.

Durante Frantoi Aperti si potranno raccogliere le olive, assistere alla frangitura dell’olio, partecipare a percorsi di trekking urbani tra i centri storici più suggestivi o tra gli ulivi secolari, visitare gratuitamente accompagnati da esperte guide turistiche gli incantevoli borghi medievali, partecipare a tanti laboratori per bambini oppure visitare i musei dell’olio e della civiltà contadina e prendere parte ai laboratori o alle degustazioni di prodotti o, ancora,  imparare a riconoscere l’olio, quello buono veramente.

Ma, soprattutto, si potrà apprezzare la bontà dell’olio appena franto partecipando alle numerose degustazioni direttamente nei frantoi. Sono circa una trentina i frantoi aderenti.

Alcune info per il soggiorno:

Per il soggiorno si può scegliere tra i numerosi indirizzi dell’associazione “Le Dimore dell’Umbria Dop” (www.stradaoliodopumbria.it), un circuito nato recentemente nell’ambito della Strada dell’Olio Dop Umbria. L’associazione riunisce piccoli hotel, agriturismo, country house e B&B, selezionati per l’amenità del luogo, la qualità del servizio e la calorosa accoglienza. Qui si potrà mangiare, dormire e comprare, lungo i percorsi del famoso olio extravergine di oliva Dop Umbria.

Sito web: www.frantoiaperti.net

Ah! Se siete appassionati di tecnologia, la app di Frantoi Aperti sarà disponibile dal 29 ottobre anche sull'App Store!

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.