17 chilometri di ciclabile bellissima tra boschi, prati, fattorie e laghetti, fino ad arrivare alla città di Luino. È la pista ciclopedonale della Valcuvia o ciclabile Silvio Fiorini, uno splendido sentiero da vivere in bici o a piedi lungo una delle valli più verdi e affascinanti della provincia di Varese.
Dove iniziare
Si parte nei pressi del centro commerciale di Cuveglio Valcuviashops (via Battaglia San Martino 112) e troverete scendendo subito la pista ciclabile. A me piace di più farla partendo da qui e arrivare a Luino piuttosto che il contrario, anche perchè a Luino potrete poi fermarvi per un gelato sul lungolago, un caffè allo storico Caffè Clerici dove scriveva Piero Chiara o a mangiare in uno dei tanti locali del centro.
La strada è quasi completamente in asfalto, con tratti in sterrato tenuto bene e una piccola passerella di legno molto affascinante. Presenta un andamento leggermente ondulato ma sostanzialmente pianeggiante. È un percorso insomma adatto a tutta la famiglia. Proseguendo per alcuni chilometri, noterete sulla vostra destra l'antico mulino Galli, che in passato aveva un ruolo cruciale nella macinazione delle farine ma anche fattorie, il laghetto della pesca sportiva, e poi bosco, prati, il fiume Margorabbia con il suo corso e le sue piccole cascate.
Una ciclabile bella da fare anche nel periodo più caldo dell'anno visto che in gran parte è ombreggiata dagli alberi.
Punti di interesse lungo il percorso:
- Valcuvia: Attraversate questa valle ampia, verdissima, con affascinanti borghi nascosti tra boschi di castagni e faggi. La sua posizione strategica tra le montagne e il lago la rende un luogo ideale per esplorare la natura incontaminata. Potete anche fare una piccola deviazione a Rancio Valcuvia, un piccolo borgo molto pittoresco.
- Lago d’Oro: Un punto di partenza pittoresco per la pista ciclabile, perfetto per una pausa rilassante, dove c'è anche il laghetto per la pesca sportiva.
- Piana del Margorabbia: Una vasta area verde attraversata dal fiume Margorabbia, offrendo viste panoramiche e opportunità per avvistare la fauna locale. Il percorso della ciclopedonale costeggia proprio questa via d'acqua.
- Agriturismi: Lungo il percorso Cuveglio-Luino, ci sono agriturismi dove i visitatori possono fermarsi per gustare la cucina locale e godersi un po' do pace autentica.
- Deviazioni interessanti: le Cascate di Ferrera, e il paesino di Rancio Valcuvia.
Caratteristiche della Pista Ciclopedonale della Valcuvia
- La pista è adatta a tutti, dai ciclisti principianti ai professionisti, ed è particolarmente popolare tra gli amanti dello sport e della natura.
- La superficie è principalmente in asfalto, rendendola adatta anche a chi vuole percorrerla con i pattini a rotelle!
- La ciclopedonale della Valcuvia è sicura per i bambini con pochissimi tratti nel traffico e offre una pendenza media dello 0,5%, con una pendenza massima del 3%.
- Lungo il percorso, ci sono diverse aree di sosta dove i visitatori possono riposarsi e godersi la vista.
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.