Mercatini di Natale in Trentino: calendario

I mercatini di Natale sono diventati una vera e propria tradizione in Trentino: l’occasione imperdibile per scoprire città meravigliose, come Trento, Levico Terme, Arco, Levico, Rovereto, Andalo, Rango del Bleggio (già premiato come Borgo Più bello d’Italia), e Siror in Primiero.
Tra le renne di Babbo Natale, vin brulè, cori di montagna e canti natalizi, il periodo delle feste è ottimo per scoprire tutto l’incanto e l’essenza di questa regione, che saprà sedurvi anche a tavola con la sua enogastronomia tradizionale.
Ecco le città da segnarvi in agenda per vivere tutto il fascino dei tipici mercatini natalizi del Trentino

Mercatini di Natale in Trentino: il calendario

ARCO - Centro Storico, dal 18/11/2011 al 23/12/2011. Nel Giardino d’Inverno  per più di un mese potrete scoprire le specialità enogastronomiche, oggettistica e artigianato tipico.

MIOLA di PINE' (El paés dei Presepi) - 8 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012 - Siamo nel cosiddetto  Paès dei Presepi, dove da oltre vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto  dalle diverse famiglie del posto. In un clima di coinvolgimento si respira l’atmosfera del Natale più autentica

TRENTO: 20 novembre 2011- 23 dicembre 2011- Nello storico e suggestivo scenario di Piazza Fiera, le tipiche casette di legno offrono i tradizionali addobbi natalizi, le strenne e il presepe, oltre a una vastissima sezione dedicata ai sapori e alle specialità gastronomiche locali.

LEVICO TERME: 19 novembre 2011 - 6 gennaio 2012. Siamo nel cuore della Valsugana in una montana e termale. Il mercatino natalizio di Levico è una tradizione radicata e festosa che ogni anno si svolge nel cuore del Parco degli Asburgo.E’ occasione per scoprire la tradizione tirolese e l’incanto del Parco, illuminato di notte da luci e dalle tradizionali casette di legno.

BORGO DI RANGO: Il 4, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre 2011.  A poca distanza dalle terme di Comano, mercatino natalizio tipico dal sapore folkloristico. Da non perdere il 12 dicembre poi lo speciale Natale dei Bambini.

ANDALO: dal 03.12.2011 al 26.12.2011. Ottima occasione per entrare in sintonia con il fascino delle Dolomiti: artigianato tipico e sapori del luogo, in una cornice di luci, decorazioni e cristalli, tra il profumo del vin brulé e delle spezie.

ROVERETO: dal 25.11.2011 al 31.12.2011. Nel corso principale e nel centro storico della città, imperdibile questo mercatino crocevia della tradizione tipica natalizia mitteleuropea.

 

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.