2 idee per fare winter glamping in Italia

2 idee per fare winter glamping in Italia

Immaginate di immergervi nei colori dell'autunno e nella natura selvaggia, ma con anche i confort a portata di mano. Il glamping allarga la sua stagione di influenza e qui vi segnalo tre ispirazioni per chi volesse vivere questa esperienza anche terminata la stagione calda.

In realtà l'autunno e l'inverno sono perfetti per godersi un'esperienza di glamping: afa e insetti sono un lontano ricordo, e la dimensione a contatto con la natura e il foliage diventa ancora più intima e profonda.

Diverse strutture inoltre sono posizionate in zone strategiche dove sentirsi isolati dal mondo ma allo stesso tempo è possibile organizzare gite tra borghi, ristoranti e luoghi di interesse a poca distanza.

Vediamone due

1.Orlando in Chianti Glamping Resort a Cavriglia (AR)

Ci troviamo sulle colline toscane per un glamping resort che quest'estate alcuni di voi hanno imparato a conoscere e scoprire magari vedendo anche i reels dei ragazzi di Mi prendo e ti porto via.

Gli alloggi

La struttura mette a disposizione per glamping alloggi davvero originali e romantici:

  • uno school bus americano, una Airstream vintage
  • una piccola roulotte anni ’50
  • le Bohemian, una serie di soluzioni eco-mobile home uniche, recuperate con materiali sostenibili e “arredate” con arbusti spontaneamente cresciuti sulle terrazze: un’esperienza in cui la natura è presente senza soluzione di continuità.

Mini spa

A disposizione degli ospiti hot tub o vasche idromassaggio, sala massaggi per una pausa spa rilassante. Da provare la cena fiorentina del ristorante interno “Bistrot del Chianti”, con la direzione dello chef Alessio Cinellu.

2. Lago Idro Glamping Boutique di Anfo (BS)

La seconda meta da segnare per un weekend indimenticabile è il Lago Idro Glamping Boutique di Anfo (BS). La formula boutique di questo glamping, inaugurato a luglio scorso, è la garanzia di godere di un “buen ritiro” intimo e suggestivo, affacciato su uno dei laghi di montagna più belli a poca distanza dalle grandi città del Nord Italia.

Alloggi

Le soluzioni più confortevoli per godere delle prossime stagioni sono in mobile home completamente accessoriate affacciate direttamente sul lago e sulle montagne della Val Sabbia.

Mini spa e ristorante

A disposizione degli ospiti anche qui un ristorante bistrot con cene e pranzi a base di prodotti locali, Jacuzzi e hot tub, sala massaggi per trascorrere un weekend nella pace e nel silenzio della natura.

Esperienze da provare nei dintorni

In Toscana

Sicuramente la visita e la degustazione dei vini, ovviamente classici del Chianti, presso il Castello di Albola, a poca distanza da Orlando in Chianti Glamping Resort. I piccoli paesi nei dintorni come Greve o Gaiole in Chianti sono mete per il turismo enogastronomico ma anche i mercatini di Natale, molto suggestivi.

Oppure, per continuare a vivere la natura la zona è ricca di parchi naturali dove passeggiare dove, non è raro, vedere caprioli o cervi nella neve, anche al caldo della propria casetta.

In Lombardia

Da Lago Idro Glamping Boutique sono facilmente raggiungibili le fortezze militari e piccoli borghi medievali che circondano il lago.

Da non perdere la rocca di Anfo, poco distante. Oppure è possibile organizzare un giro per malghe alla scoperta dei prodotti tipici della zona.

Per una passeggiata nella natura, è consigliato il biotipo “Lago d’Idro” una riserva naturale che mantiene ancora l’assetto naturale originario di tutta la pianura a Nord del lago, ed è rifugio per diverse specie di animali e di piante.

 Per info e prenotazioni: tel. +39 0365 388019
www.vacanzecolcuore.com

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.