Ma che cosa significa glamping?

Ma che cosa significa glamping?

Ricordate questa parola: glamping. Cosa significa? In parole povere, un modo di campeggiare figo. Ricordatela, perchè nei prossimi mesi la sentiremo sempre più spesso, visto che si candida ad essere una delle tendenze più in voga per chi ama soggiornare in spazi aperti o in mezzo alla natura ma con tutti i comfort di un resort (e che garantisce servizio quasi da hotel ma libertà e isolamento da campeggio-resort)

Il significato

In realtà il glamping esiste da qualche anno ma se ne sente parlare sempre di più. Il significato di glamping in italiano in sostanza è un modo glamour di fare campeggio. La parola stessa deriva appunto dalla fusione dei termini "glamour" e "camping" e sta a indicare un modo di campeggiare non spartano.

Del campeggio il glamping di bello ha la libertà, la posizione in luoghi naturali bellissimi, la possibilità di soggiornare al loro interno a contatto con la natura. Ma a differenza del campeggio il glamping offre anche alcune amenities che fanno somigliare il soggiorno di più a un resort diffuso.

La differenza tra glamping, eco resort e albergo diffuso è che il glamping è appunto installato su case o tende mobili, il resort invece le costruzioni sono fisse, mentre sia l'alberto diffuso che il glamping (o anche un campeggio) possono essere eco se mettono in atto modalità di turismo sostenibile, di salvaguardia delle specie e biodiversità locali e riduzione dello spreco delle risorse energetiche.

Gli alloggi

glamping immagini
Foto di Anastasia Shuraeva da Pexels

Insomma avrete capito bene che glamping significa non dormire in tenda. Ma in tende di lusso, arredate con gusto e ampi spazi, o altri alloggi stile mini chalet o bungalow, casette sugli alberi, alloggi semplici ma glamour appunto e dotati di spazio e confort.

Io la trovo una soluzione meravigliosa per chi ama stare in mezzo alla natura e vivere un'esperienza in un luogo naturale o selvaggio ma magari non si sente a suo agio con gli spazi e le limitazioni di un classico campeggio. E poi non è solo questo. E' l'esperienza che è del tutto diversa.

Bubble glamping

Avete presente dormire in mezzo a una foresta o sotto il cielo stellato, ma in totale privacy e con tutti i comfort di un resort tipo bagno privato, macchinetta del caffè ecc? Una delle esperienze da provare è il bubble glamping, che al posto della classica tenda da campeggio vi fa. soggiornare in bolle trasparenti in luoghi riservati a prova di privacy (e comunque tranquilli che possono rendere invisibile da fuori quello che è dentro) e vista a 360 gradi nella natura. In realtà queste bolle trasparenti esistono da molti anni (tra i primi di fu questo bubble camping in Francia) ma ultimamente sono molto di moda.

Tra le location di bubble glamping più famose (e lussuose) ci sono Bubble Emotion sul Lago Maggiore a Borgo Ticino (NO) e quelle di atmosfera, ma ce ne sono diverse in tutta Italia (e vi dedicherò un post a parte) .

Glamping in Italia

Come avete intuito già nel post, chi volesse provare l'esperienza di glamping in Italia può trovare diverse strutture che propongono questo tipo di soggiorno.

Qualche esempio? Evolution Travel propone un’esperienza di vero relax, immersa in un paesaggio davvero unico: una suite “tra gli alberi” nel borgo medievale di Scarlino, ideale punto di partenza per conoscere il territorio maremmano.
Un glamping, ovviamente riscaldato e con tutti i comfort, che si estende sul crinale sud orientale del Poggio La Forcola e conta 8 lodge, i cui nomi sono dedicati alla costellazione delle Pleiadi.  Le tende di oltre 50 mq sono completamente arredate e includono il bagno privato con doccia e il portico sospeso. (Qui vi segnalo l'offerta per saperne di più su prezzi e strutture ).

Ci sono poi le Tende Glamour di Camping Europa Silvella, sul lago di Garda, dove si trovano anche La Casa del Tempo Ritrovato. Qui puoi dormire in una grande e moderna tenda in Yurta.

In Liguria magica atmosfera La Sesta Terra Natural Resort, dove dormire in tende lussuose e comode con vista sul mare delle Cinque Terre. Nelle Marche potete dormire ammirando il cielo nelle tende trasparenti dell'Antica Dimora, al Camping Fiordaliso. Tra i portali che propongono belle proposte per glamping in Italia c'è senza dubbio EcoBnb che vi consiglio di visitare per scoprire tantissime offerte.

Le offerte di glamping in Italia coprono praticamente ogni regione. Il modo più semplice per scoprire un po' questo mondo è digitare su Google "glamping" e la regione o la provincia che vorreste visitare. Vedrete quanti portali e quante belle scoperte!

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Ma che cosa significa glamping?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.