piana di vegonno

Una passeggiata alla piana di Vegonno

Come scrivevo qualche giorno fa su Instagram, la piana di Vegonno è decisamente uno degli spot più instagrammabili della provincia di Varese e uno dei luoghi più belli dove passeggiare, una delle mie destinazioni di turismo lento e anche per cercare un posto tranquillo, senza sentirsi isolati, per pensare.

E' riconosciuta come Luogo del Cuore dal Fai. Non c'è nulla a parte un sentiero che si muove sinuoso tra fattorie, prati coltivati e bosco. Ed è proprio questo il bello: in questa semplicità ordinata dall'atmosfera bucolica, dove natura e ambiente rurale si mostrano in tutta la loro bellezza.

Vegonno

La frazione di Vegonno (Azzate)
La frazione di Vegonno (Azzate)

Vegonno è un piccolo borgo frazione del paese di Azzate (avremo modo di parlarne, perchè conserva diversi punti molto belli da vedere). Non saprei dirvi se c'è una stagione dell'anno migliore per visitare questo posto, penso che sia splendido e diverso in ogni stagione: con il foliage autunnale, con le distese di fiori primaverili, con le lungo giornate di sole estive e anche l'inverno qui rende i panorami più stilizzati e pittoreschi.

Qualcuno ha soprannominato questa vallata anche "Valle dei Filosofi", forse perchè con tanta bellezza attorno e il lento passeggiare lasciarsi andare a riflessioni e ispirazioni viene spontaneo.

Come arrivare

Per arrivare alla piana di Vegonno basta seguire la strada che da Varese porta ad Azzate. A un certo punto un cartello sulla sinistra (sulla destra se invece provenite da Daverio) indicherà appunto Vegonno. Ecco la mappa.

Vi conviene lasciare l'auto nel piccolo parcheggio di Viale XXV Aprile e proseguire a piedi. C'è una piccola chiesetta prima di svoltare a sinistra per entrare nella piana (mentre a destra arrivate nel borgo).

casina bookcrossing vegonno
La casina per il bookcrossing a Vegonno

Vicino alla chiesetta c'è anche una piccola casetta per il bookcrossing, dove prendere in prestito libri da leggere o lasciare i vostri libri del cuore.

La passeggiata

La piana di Vegonno passeggiata
Scorci durante la passeggiata

La camminata a Vegonno è un percorso comodo e pianeggiante, che dura meno di un'ora, passeggiando lentamente, per la maggior parte asfaltato che diventa sterrato inoltrandosi nei boschi.  Da questo punto la vista spazia tra campi coltivati, prati e un paesaggio che abbraccia la corona delle Alpi Pennine, Orobiche e delle Prealpi Varesine.

Ecco una foto a 360 gradi

Se amate trekking ed escursionismo l'itinerario si può ampliare proseguendo nel bosco per arrivare poi alla chiesa di Santa Maria Annunciata a Brunello, considerata da molti una delle più belle Chiese della provincia di Varese.

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista su web e carta stampata da oltre dieci anni. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Leave A Comment?