settembre angerese

Settembre Angerese: un mese di eventi sul lago Maggiore

Oggi è il primo giorno di settembre ed è il momento di parlarvi del Settembre Angerese, una manifestazione lunga un mese che si svolge in una delle mie città preferite, Angera, sul lago Maggiore, un'elegante cittadina che ha saputo conservare un'animo autentico lontano dal turismo di massa, con tanti eventi particolari, mai scontati, che la rendono una destinazione perfetta tutto l'anno, non solo in estate.


Per tutto il mese sono previste degustazioni, laboratori per bambini e attività di tutela del patrimonio.

La tradizione del Settembre Angerese è antica e getta le sue radici nel lontano 1497, quando Ludovico il Moro concesse ad Angera il titolo di città e le diede facoltà di tenere due fiere annuali e diritto di mercato.
La Fiera Settembrina rinsaldava il senso di comunità ed era dedicata al settore agricolo e alla vendemmia. Così è ancora oggi, dopo oltre 500 anni.

Il primo fine settimana inizierà con la storica festa rionale nel quartiere detto "Bruschera" ma sono tanti gli appuntamenti da annotare sull'agenda e si consiglia di consultare il programma completo sul sito web www.angera.it oppure scaricando la brochure del calendario del Settembre Angerese cliccando qui: VERSIONE DIGITALE_SETTEMBRE2016_-2

Tra gli eventi clou, quello di domenica 25 Settembre, con visite guidate tra le vigne della zona alta della cittadina, aperitivo presso il nuovo Ufficio Turistico e la tanto sfilata di carri vendemmiali e allegorici.

angera

La sfilata dei carri allegorici

Da non perdere gli itinerari culturali del Museo Diffuso, un percorso a tappe tra zone di interesse locali, da fare rigorosamente a piedi o in bici.

Il Museo Diffuso è all'aria aperta, è sempre visitabile e consiste in 40 siti di interesse storico, artistico e paesaggistico: palazzi, chiese, paesaggi e antiche vie, che si trovano ad Angera e nelle sue frazioni. Ogni sito mappato è munito di cartello bilingue e approfondimento digitale.
La guida breve, la mappa e il calendario delle attività in programma sono disponibili sul sito www.angera.it.

Durante il Settembre Angerese, ogni domenica mattina dalle ore 10.00 dalla sede del Museo Archeologico di Via Marconi 2, partono le passeggiate collettive.
La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita ma i posti sono limitati. Iscrizione obbligatoria. Info e prenotazioni: Piazza della Vittoria turismo@comune.angera.it

Tra gli altri momenti interessanti, segnalo il 24 settembre alle 19 l'inaugurazione dell'opera dell'artista Andrea Ravo Mattoni. Un tributo al Made in Italy e alla bellezza: un dipinto di Caravaggio incanterà i passanti del centro storico, su un muro deturpato di recente da scritte fasciste. Ravo si metterà al lavoro alle 19 del 24 settembre prossimo, presso via Mario Greppi. Lo street artist che porta i capolavori dell'arte italiana tra mura, e rotonde con le sue bombolette realizzerà la famosa opera del Caravaggio "Ragazzo con cesto di frutta" e non a caso, visto che proprio in quella settimana ad Angera avverrà uno dei momenti clou del Settembre, e ovvero la Festa dell'Uva.

PROGRAMMA SETTEMBRE ANGERESE => VERSIONE DIGITALE_SETTEMBRE2016_-2

Angera Museo Diffuso

 

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista su web e carta stampata da oltre dieci anni. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Leave A Comment?