Un weekend enogastronomico nel paradiso dei sapori che si snoda su 2.300 km di strade fra Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, la cosiddetta zona del Quadrilatero dell’Unesco, che abbraccia le Province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Rovigo e Delta del Po.
Un paradiso ancora con molto da raccontare, forse poco valorizzato rispetto a quanto offre. Anche dal punto di vista del gusto.
E così Rediscover Italy lancia un viaggio alla scoperta dei cibi e dei segreti dell’enogastronomia di questo spicchio d’Italia. E lo candida a diventare meta privilegiata per un weekend enogastronomico, dove sentirsi un po’ golosi e un po’ esploratori di piatti e sapori antichi ma forse meno conosciuti di altri.
[wp_ad_camp_1]
Pensate che tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, troviamo 42 prodotti enogastronomici fra Dop e IGP, dal Prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano e al il Grana Padano, dalla Mortadella all’Aceto balsamico tradizionale, dall’aglio bianco polesano, fino alla vongola verace del Polesine ai tortelli di zucca e un sacco di golosità dalle ricette segretissime che troviamo in quest’area.
Non mancano eccellenze nel campo vinicolo. Vini classificati Doc e Docg (dai 20 Doc presenti solo in Emilia Romagna, con la Docg bianca più antica d’Italia - l’Albana di Romagna – ai ben 9 vini DOC dell’Alto Mantovano) che si sposano alla perfezione con le ricette e i piatti tipici locali
Un patrimonio enogastronomico che candida il Quadrilatero dell’Uncesco a diventare una destinazione molto interessante per un weekend enogastronomico.
Pensate, qui ci sono prodotti regionali dalle ricette “segretissime”. Una di queste è la Salama da Sugo ferrarese che ai tempi seppe conquistare anche la Divina Greta Garbo.
A Rovigo troviamo il pregiato storione del Po, le cui uova danno un caviale squisito.
A Mantova troviamo il salame mantovano che prende sapore e qualità proprio dall’aria umida della Pianura Padana, e la mostarda mantovana, l’unica che è composta di sole mele che vengono fritte, anziché asciugate al sole, o le tagliatelle al ragù.
Arte, enogastronomia locale, nel vostro weekend enogastronomico tra queste province potrete visitare tenute e aziende agricole locali, per vedere (e assaggiare) i prodotti che vengono realizzati all’insegna dell’autenticità.
Per dormire, potete scegliere fra caratteristici bed & breakfast nei centri storici o in romantici agriturismi in spazi tranquilli immersi nel verde. Magari approfittate delle notti scontate lanciate dal b&b day.
Vi siete incuriositi? Non perdetevi la seconda parte del nostro viaggio nell’enogastronomia nel Quadrilatero dell’Unesco.
Seconda tappa, le ricette e i luoghi storici.
N.B.Rediscover Italy è la nuova campagna di comunicazione e per promuovere il turismo nelle regioni del Bel Paese conosciute come "Il Quadrilatero dell'Unesco". Un viaggio alla scoperta di una parte d’Italia preziosa e ricca di arte sapori e nuovi scorci tutti da esplorare. Maggiori info sulla pagina Facebook di Rediscover Italy
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
Un bel viaggio tra i sapori.