Week end e ponti: ecco i più "famosi" dove staccare

PUENTE ALAMEDA - VALENCIA – SPAGNA


Interhome, il famoso portale di case vacanze in affitto ha presentato il suo calendario 2012, mirato particolarmente ai brevi soggiorni, i “ponti”, formula di vacanza che sta davvero vivendo in momento di crescita. E lo ha fatto in un modo originale: indicando alcune località e offrendole a prezzi speciali, famose per i loro ponti (quelli architettonici)particolari. Eccovene un assaggio!

PUENTE ALAMEDA - VALENCIA – SPAGNA

Detto anche Puente de la Peineta, del pettinino, per la forma che ricorda un oggetto tipico delle ragazze di Valencia, fu progettato dal celebre architetto Santiago Calatrava, che "recupera la tipologia del ponte come monumento urbano, come definitore di nuovi rapporti dell’uomo con l’ambiente circostante”. A Valencia Interhome propone un attico per 4 persone (3 locali) dotato di arredamento moderno. Ubicato in posizione centrale è a soli 200 metri dalla spiaggia e a 100 metri dalla metropolitana. Le quote per un soggiorno di 4 notti partono da 240 euro (15 euro a notte a persona).

PONTE DI RIALTO e PONTE DEI SOSPIRI – VENEZIA - ITALIA
PONTE DEI SOSPIRI – VENEZIA - ITALIA

Rialto è uno dei tre ponti che attraversano il Canal Grande, insieme al Ponte degli Scalzi e a quello dell’Accademia. Il primo passaggio sul Canal Grande fu un ponte di barche costruito nel 1181; intorno al 1250 fu sostituito da un ponte di legno, mobile, per permettere il passaggio delle navi. Inizialmente si chiamava Ponte della Moneta, perché costruito nei pressi dell'Antica Zecca di Venezia. La versione attuale, risultato della sesta ricostruzione, e primo ponte in pietra della città, risale al 1590 ed è opera dell'architetto Antonio da Ponte. Il progetto fu da alcuni considerato fin troppo audace dal punto di vista ingegneristico, al punto che secondo l’architetto Scamozzi sarebbe crollato. Il ponte invece resiste tuttora ed è diventato uno dei simboli architettonici di Venezia. Quello dei Sospiri è uno dei ponti più celebri. Il suo nome è ingannevolmente romantico, infatti non ha nulla a che fare con i sospiri degli innamorati. Assunse questo soprannome nell'Ottocento, poiché si immaginava che i prigionieri che di qui transitavano andando dai tribunali ospitati in Palazzo Ducale alle prigioni, guardando fuori la meravigliosa veduta sulla laguna e sull'isola di S. Giorgio, sospirassero sapendo che molto probabilmente non avrebbero mai più rivisto la luce del sole. Per scoprire le bellezze di Venezia Interhome propone un appartamento per 4 persone (2 locali) restaurato e dotato di un arredamento confortevole e moderno. Nel centro della città a breve distanza da Ponte di Rialto e Piazza San Marco la sistemazione gode di una splendida vista sul canale. Le quote per un soggiorno di 3 notti partono da 713 euro (60 euro a notte a persona).

PONTE VECCHIO – FIRENZE - ITALIA
PONTE VECCHIO – FIRENZE - ITALIA

Congiunge le sponde dell’Arno nel punto più stretto ed è il ponte più antico di Firenze, se ne trova infatti traccia già in epoca romana anche se i primi documenti risalgono al 996. Più volte distrutto e ricostruito, ospita ai lati portici nei quali furono inizialmente installate le botteghe di pescivendoli, macellai e conciatori, sostituite – nel 1593 - da orafi e gioiellieri. Ponte Vecchio fu l’unico ponte di Firenze che non fu fatto saltare dai tedeschi nel 1944. Durante la disastrosa alluvione del 1966 il ponte resistette, ma le botteghe degli orafi furono gravemente danneggiate.

Per ammirare Firenze Interhome propone un grazioso monolocale (2 persone) con vista panoramica sulla città. In zona pedonale in centro città, la sistemazione dista 50 metri dall’Arno e 75 da Ponte Vecchio; sempre a breve distanza Palazzo Pitti, Galleria degli Uffizi, Piazza della Signoria, Museo Nazionale del Bargello e Piazza del Duomo. Le quote per un soggiorno di 3 notti partono da 300 euro (50 euro a notte a persona)

PONTE MILVIO – ROMA - ITALIA
PONTE MILVIO – ROMA - ITALIA

Il Ponte Milvio fu costruito per prolungare la via Flaminia oltre il fiume. La prima menzione del ponte risale al 207 a.C., in quest’epoca doveva essere ancora in legno. Oggi Ponte Milvio è noto anche come “ponte degli innamorati” per via dei lucchetti che gli innamorati attaccano come prova di amore eterno. Per vivere il fascino della città eterna Interhome propone un appartamento per 4 persone (2 locali) nel quartiere di Trastevere, in centro città. Una soluzione dotata di arredamento confortevole e curato nelle vicinanze di Piazza Navona e Campo dei Fiori e nei pressi della zona pedonale. A disposizione Internet Wireless gratuito. Le quote per un soggiorno di 3 notti partono da 471 euro (da 40 euro a notte a persona).

TOWER BRIDGE – LONDRA – GRAN BRETAGNA
TOWER BRIDGE – LONDRA – GRAN BRETAGNA

Il Tower Bridge rappresenta una delle icone di Londra, non andarci o non fermacisi al centro (da cui si gode anche una splendida vista sulla città) sarebbe un peccato. Il progetto fu affidato alla Corporation of London che selezionò – tra oltre 50 candidati – la creatività di Horace Jones: i lavori iniziarono nel 1886 e dopo otto anni il magnifico ponte levatoio si stagliava nel panorama della città. Per l'epoca era un'opera tecnologicamente avanzatissima. Per assaporare Londra Interhome propone un appartamento per 4 persone (2 locali) con arredamento moderno e confortevole. A soli 2.5 km dal centro di Londra la sistemazione è a poca distanza dalla stazione ferroviaria "Kilburn High Road (Overground)" e dalla fermata metropolitana "Kilburn Park"; nelle vicinanze: Camden Town Market, The London Zoo e Madame Tussauds Museum. Le quote per un soggiorno di 4 notti partono da 595 euro (da 38 euro a notte a persona)

PONTE CARLO - PRAGA – REPUBBLICA CECA
PONTE CARLO - PRAGA – REPUBBLICA CECA

Il Ponte Carlo é un ponte in pietra in stile gotico che collega la Cittá Vecchia a Malá Strana. La sua costruzione fu commissionata dal re di Boemia e Sacro Romano Imperatore Carlo IV ed ebbe inizio nel 1357. Incaricato della costruzione fu l'architetto Petr Parléř, tra le cui opere si annoverano anche la Cattedrale di San Vito ed il Castello di Praga. Si dice che dei tuorli d'uovo furono aggiunti alla calcina per rafforzare la struttura del ponte. Alle estremità dello stesso ci sono delle torri su cui è possibile salire per godere di una vista del ponte dall'alto. Momento ideale per recarvisi é il tramonto, quando si potrà ammirare il Castello illuminato. A Praga Interhome propone un appartamento per 2 persone (2 locali) con arredamento curato ed elegante ed a solo 1.5 km dal centro della città. Inoltre a disposizione collegamento internet wireless. Le quote per un soggiorno di 4 notti partono da 251 euro (32 euro a notte a persona).

PONTE DELLE CATENE – BUDAPEST – UNGHERIA

Il Ponte delle Catene è il primo ponte stabile sul Danubio (collega le due “anime” della città, Buda e Pest) e uno dei simboli della capitale ungherese. Costruito su iniziativa del Conte Istvan Szechenyi, dal 1839 al 1849, il progetto fu affidato all'inglese William Tierney Clark, mentre l'esecuzione fu affidata ad Adam Clark. Il primo carro che attraversò il ponte in fase di costruzione, durante la lotta d'indipendenza, portava la corona ungherese da Buda, già allora assediata, a Debrecen. Durante la II Guerra Mondiale i tedeschi lo fecero saltare in aria e, dopo la ricostruzione, venne aperto al traffico il 20 novembre 1949, cento anni dopo la prima consegna al pubblico. Per scoprire il fascino della capitale ungherese Interhome propone un appartamento per 2 persone con arredamento confortevole e moderno. Ubicato a Pest in posizione centrale e tranquilla è a breve distanza dalla fermata del bus e da Vaci Utca; in pochi minuti a piedi sui possono raggiungere i principali monumenti e la fermata della metropolitana. Le quote per un soggiorno di 4 notti partono da 260 euro (23 euro a notte a persona)

PONTE VASCO DE GAMA – LISBONA – PORTOGALLO
PONTE VASCO DE GAMA – LISBONA – PORTOGALLO

Il ponte Vasco de Gama unisce le due sponde del fiume Tago (in portoghese Tejo). E’ un ponte avveniristico e suggestivo, inaugurato il 29 marzo 1998 e realizzato per l’EXPO di Lisbona. Con una lunghezza totale di circa 17 chilometri (10 dei quali sul fiume) e una larghezza di ben 30 metri - in grado di ospitare 6 corsie per le automobili che lo percorrono nei 2 sensi - è il più lungo ponte d’Europaedeveilsuonome alfattochenell’annodell’inaugurazionesicelebrasseroi500annidella

scoperta, della via per le Indie da parte di Vasco da Gama.
Per visitare Lisbona Interhome propone un appartamento per 4 persone (2 locali) ubicato in un residence in centro dotato di reception, bar e solarium. Situato nella zona "Baixa" e a pochi metri da piazza di Rossio dista pochi metri dalla fermata della metropolitana "Restauradores (Gaviota). Le quote per 4 notti partono da 700 euro (44 euro a notte a persona).

Ma per scoprire le infinite possibilità e decidere quale tradizione ponte ammirare è sufficiente basta collegarsi al sito www.interhome.it o chiamare il numero 800 724 417 attivo 7 giorni su 7!1 www.interhome.it o chiamare il numero 800 724 417 attivo 7 giorni su 7!2


Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.