Viaggiare alternativo: la filosofia di ViaggiGiovani.it, i “nomadi moderni”

Viaggiare alternativo: la filosofia di ViaggiGiovani.it, i “nomadi moderni”

Quando ho conosciuto il tour operator Viaggi Giovani ho subito pensato che questa realtà, che organizza viaggi alternativi in varie parti del mondo, era perfetta per essere raccontata sul mio blog perché ne condivido lo stile di viaggio e soprattutto la filosofia che accompagna le loro proposte e il modo di approcciarsi. La condivido quindi con voi, perchè penso che potrà essere molto utile a chi sta progettando un viaggio "vero", con lo spirito di sentirsi un po' esploratore. 

nomadimoderni e viaggigiovani

Da sempre cerco di diffondere l’idea del viaggio e della scoperta di un territorio vissuti da spiriti liberi, un po’ all’avventura, assaporando una destinazione, in semplicità ma allo stesso tempo con i giusti mezzi per entrare in sintonia con luoghi e situazioni. Viaggi capaci di arricchire e di metterci in discussione.

Ecco il team di Viaggi Giovani fa proprio questo: viaggi organizzati per conoscere davvero un posto, la sua cultura e la sua storia. Un viaggio autentico, dove in questo caso l’organizzazione del tour operator diventa valore aggiunto perchè è veicolo di conoscenza, è guida nel vero senso della parola per itinerari ben costruiti.

Ve ne rendete conto semplicemente leggendo il loro sito e le descrizioni dei tour a metà tra un programma e uno storytelling di un posto. Te lo fanno già assaporare spiegandolo (qui trovate un mio post che parlava della loro proposta su Cuba autentica). Oppure guardando questo video:

La loro proposta si concentra in una formula collaudata che è quella del tour Piccoli Gruppi, dove da un itinerario nasce il viaggio e ciascuno viene coinvolto e accompagnato nella scoperta: non ci sono limiti di età: basta concepire il senso del viaggio con uno "spirito giovane”, nel senso innovativo del termine.

Una formula che funziona anche se siete interessati a viaggiare da soli, ma magari non avete dimestichezza con una destinazione o non ve la sentite ancora di occuparvi di tutto in solitudine.

In questo caso con Viaggi Giovani se non trovate nessuno con cui condividere uno dei tour, potete potete conoscere prima sui gruppi chiusi su Facebook i vostri prossimi compagni di viaggio e se possibile sarete sistemati in camera con una persona del vostro stesso sesso.

Sul sito trovate comunque tante proposte di viaggi di gruppo ma anche viaggi di nozze o su misura. Dateci un occhio e lasciatevi ispirare 🙂

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.