
Partire sicuri e senza pensieri: per farlo, servono due cose a cui spesso non si dà importanza ma che invece sono fondamentali: una buona assicurazione viaggio e il giusto kit di medicinali e pronto soccorso da portare sempre con voi. Ciascuno si conosce e conosce i principali fastidi a cui può andare incontro in vacanza. Da li potete partire per organizzare il vostro kit di emergenza travel size.
Se volete un consulto in più inoltre, arrivano in farmacia gli esperti per consigliarvi: da giugno ad agosto infatti nelle farmacie Rete Farmacisti Preparatori di tutta Italia torna il servizio Farmacia in viaggio che offre ai cittadini consigli pratici e informazioni sanitarie pre-partenza
Una rete di 380 farmacie che ripropongono in tutta Italia, il servizio Farmacia in viaggio, dedicando un corner della farmacia ai consigli pre-viaggio su misura.
"Per quanto il viaggio sia un momento piacevole e di scoperta, ci sono dei rischi sanitari correlati alla destinazione prescelta, spesso sconosciuti ai futuri viaggiatori – spiega Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori -. Ecco perché invitiamo tutti i cittadini a venire in farmacia prima di partire, per assicurarsi di avere tutte le informazioni che renderanno le loro vacanze non solo gradevoli, ma anche sicure”.
Come funziona? Il farmacista analizzerà l’itinerario, la durata, il tipo di viaggio, le attività che si intendono effettuare e tutte le possibili problematiche connesse, offrendo una consulenza sul viaggio dal punto di vista sanitario.
Oltre ai consigli, il farmacista lascerà ai cittadini del materiale informativo dove sono segnalate le destinazioni migliori da scegliere per il proprio viaggio in base al periodo dell’anno e una brochure con delle utili check-list per ricordare tutto quello che c’è bisogno di portare in vacanza.
Un servizio super utile. Per sapere dove si trova la farmacia che svolge questo servizio più vicino a casa vostra, potete scaricare a questo link la lista di tutte le farmacie che offrono il servizio Farmacia in viaggio
Buon viaggio a tutti!

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.