Tornado Tour: negli States a caccia di tornado

tornado alley
La Tornado Alley è quell'area degli States dal Texas a North Dakota e dal Colorado al Tennessee,che possiede le condizioni ideali per la nascita dei tornado

In viaggio a caccia di tornado: se desiderate un’esperienza adrenalinica, ecco un tour che fa per voi: il Tornado Tour proposto da 3B Meteo

I ragazzi del portale sul meteo non scherzano quando propongono una vacanza ricca di adrenalina e lanciano il Tornado 

Tour, che propone da aprile a giugno a caccia di tornado negli States, in collaborazione con TornadoTour.it 

Si tratta di dieci giorni adrenalinici inseguendo la formazione di temporali e di tornado. Il viaggio è organizzato proprio in primavera, stagione in cui si calcola una maggiore probabilità di questo tipo di fenomeni atmosferici.

Una caccia davvero speciale, on the road fra le sterminate pianure americane, girando in van e dormendo nei motel lungo la strada.

[wp_ad_camp_1]

Un’avventura che vi porterà alla ricerca di temporali e di tornado nel cuore delle Great Plains americane, la nuova iniziativa lanciata da 3bmeteo.com, uno dei primi tre operatori attivi in Italia nel settore della meteorologia professionale.

I viaggi si svolgono - tra la metà di aprile e la metà di giugno – nella “Tornado Alley”, il viale dei tornado, vale a dire gli Stati che vanno dal Texas a North Dakota e dal Colorado al Tennessee, luoghi che presentano le condizioni ideali per la nascita dei tornado, ed è quindi frequente la formazione di questi particolari eventi atmosferici.

Si parte con bagaglio leggero (consentiti uno zaino e un bagaglio di medie dimensioni, nulla più, tanto nei motel ci sono lavatrici e asciugatrici) e ci si prepara all’avventura.

Dal sito di Tornado Tour avvertono che la caccia ai tornado è fatta in modo da garantire la sicurezza, quindi mi pare di capire che non si vada alla carlona inseguendo trombe d’aria, ma che sia qualcosa di molto più strutturato.

Infatti le finalità non sarebbero quelle di farsi le foto fighe da postare su facebook di voi nel tornado, ma sono più “scientifiche”

L’obiettivo del tornado tour è la caccia ai tornado. Inseguire un temporale, veder nascere un tornado in tutta la sua potenza, non significa solamente catturare un’immagine ma essere in prima fila in un vero spettacolo della natura.

La vacanza ha lo scopo di riuscire a prevederli e imparare a difendersi da essi, nonché studiare i temporali e capire per quale ragione alcuni di essi producono tornado mentre altri no.

II tour, della durata di dieci giorni con partenze ogni due settimane, verranno guidati da Andrea Griffa e da Mauro Greco, due dei maggiori esperti nel settore dei tornado in Italia, che vantano un’esperienza decennale in questa particolarissima caccia.

Che figata!

Se siete curiosi scrivete a tornadotour@3bmeteo.com

tornado-tour

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.