Avete presente il famoso formaggio con i buchi? L’Emmental, prodotti in Svizzera, vale un assaggio e pure una vacanza nel luogo di produzione. Già perché la Valle dell’Emme nasconde tra le due fattorie e piccoli laboratori protetti dalle colline, altre golosità famosissime eppure meno “popolari”. Ecco tre itinerari per scoprirle. Non preoccupatevi e assaggiate tutto quello che potete, tanto poi tra passeggiate e giri in bici smaltirete tutto.
A proposito di prodotti tipici, durante la vostra vacanza in Svizzera avete mai fatto tappa nella Valle dellʼEmme? Qui è proprio dove nasce il famoso Emmental, il formaggio con i buchi che prende il nome dal territorio dove viene creato.
Ci troviamo vicino a Berna, in una valle caratterizzata da un paesaggio collinare con pascoli e boschi dal colore verde intenso.
Se amate fare passeggiate a piedi o in bicicletta, qui ci sono moltissimi percorsi che vi permetteranno di esplorare la zona E’ un’area rurale dove si vive di cose semplici: artigianato, prodotti locali.
Il prodotto simbolo della valle dell’Emme è appunto lʼEmmentaler DOP - il più famoso formaggio della Svizzera. Viene realizzato con latte fresco e non trattato in duecento caseifici.
Quello che non tutti sanno è che nella zona c’è tutta un’altra produzione gastronomica rinomata. Stavolta siamo nel campo dei dolciumi.
Per rimediare, durante il vostro viaggio in Svizzera fate tappa a Trubschachen. Qui sorge la fabbrica di Kambly che dal 1910 produce ed esporta in tutto il mondo biscotti di pasticceria realizzati con lʼutilizzo di materie prime rigorosamente locali.
Ci sono veri e propri itinerari gastronomici per scoprire (e assaggiare) le golosità della Valle dell’Emme. Eccone tre:
Lʼitinerario del formaggio: da Burgdorf a Langnau in bici.
Potete farlo sia in un giorno (nella variante da 35 km) o in 2 giorni (78 km). Un percorso alla scoperta di caseifici e fattorie, dove conoscerete alcuni segreti dellʼarte casearia, dallʼallevamento bovino fino al prodotto finale. In una delle tappe, ad Affoltern, potete perfino cimentarvi nella produzione dellʼEmmentaler.
Il treno dei dolci
Da Berna o da Lucerna circola tutti i giorni, tranne il lunedì, il treno Kambly che porta alla fabbrica di biscotti per una visita speciale. Nel laboratorio ogni giorno è possibile ammirare i pasticceri al lavoro o seguire il “percorso del pane e dei bretzeli” per scoprire la storia di questa azienda familiare.
Kambly Experience Trail
Per i più sportivi cʼè anche il Kambly Experience Trail, 30 km da Lagnau a Trubschachen, con la bici elettrica. Garantiti meno sensi di colpa in caso di assaggi massicci 🙂
[wp_ad_camp_1]
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
[…] scattata a Basilea. Ma è evocativa di un mood che si respira in questa città a Nord della Svizzera, che confina con due paesi stranieri (Germania e Francia, ha due dogane), vanta parchi e opere […]