turkish-airlines-food
Manicaretti chez Turkish Airlines

Skyscanner ha assegnato il ‘Premio Europeo Miglior Cibo a Bordo’ ad alcune compagnie compagnie aeree sulla lunga percorrenza. Ad aggiudicarsi il podio sono state Pegasus Airlines, SAS e KLM, votate come le migliori in Europa nell’offerta di cibo a bordo. 

Spesso si identifica il cibo che viene offerto a bordo degli aerei come qualcosa di pasticciato e insipido. In realtà il luogo comune viene sfatato sempre di più e molti vettori puntano moltissimo su questo aspetto. Dalla Tam che ha una carta dei vini selezionatissima fino a Singapore Airlines che ultimamente ha reclutato anche lo chef Carlo Cracco nel suo international culinary panel per offrire manicaretti a cinque stelle anche ad alta quota.

carlo-cracco-singapore-airlines
Carlo Cracco è entrato nell'International culinary panel di Singapore Airlines

Il premio - classifica di Skyscanner è la conferma che in volo si mangia sempre meglio. Ad assegnare Premio Europeo Miglior Cibo a Bordo’ sono stati oltre 550 viaggiatori e blogger europei che partecipato come critici gastronomici .

Nella categoria low-cost, la compagnia aerea turca Pegasus ha conquistato il podio. Seguono le compagnie britanniche, dominatrici della classifica, con Flybe al secondo posto, Monarch in terza posizione e easyJet al quarto posto. Chiude in quinta posizione la linea aerea spagnola Vueling,

Riguardo alle compagnie di bandiera sui voli a breve percorrenza a vincese è stata  la Scandinavian Airlines (SAS). Seconda la tedesca Lufthansa, mentre la Turkish Airlines, si è guadagnata un meritato terzo posto, dopo aver vinto il primo posto lo scorso anno., Segue British Airways e in quinta posizione la russa Aeroflot.

Vincitrice del premio tra le compagnie aeree a lunga percorrenza e dal miglior cibo a bordo è l’olandese KLM, seguita da Aeroflot, SAS, Air France e British Airways. Complessivamente i vettori SAS, Aeroflot e BA hanno portato a casa dei risultati notevoli considerato il loro posizionamento in entrambe le classifiche, nei viaggi a breve e a lunga percorrenza.

[wp_ad_camp_1]

Da notare come l’Italia, considerata “regina” del buon cibo, è completamente assente con la sua compagnia di bandiera :S

Inoltre, in un sondaggio di Skyscannersul cibo a bordo, che ha coinvolto 1.500 viaggiatori internazionali, è emerso che il 54% dei viaggiatori aerei sostiene che la qualità complessiva del cibo offerto in volo è buona, mentre tre quarti dei partecipanti ha affermato che la cucina sta migliorando rispetto al passato. Ecco le classifiche!

Skyscanner Premio Europeo Miglior Cibo a Bordo

Top 5 Low-cost Airline Food

  1. Pegasus
  2. Flybe
  3. Monarch
  4. easyJet
  5. Vueling

 

Top 5 Breve perc. Airline Food

  1. Sas
  2. Lufthansa
  3. Turkish Airlines
  4. British Airways
  5. Aeroflot

Top 5 Lunga perc. Airline Food

  1. KLM
  2. Aeroflot
  3. SAS
  4. Air France
  5. British Airways

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.