Skyscanner: i vincitori del Premio Europeo Miglior Cibo a Bordo

turkish-airlines-food
Manicaretti chez Turkish Airlines

Skyscanner ha assegnato il ‘Premio Europeo Miglior Cibo a Bordo’ ad alcune compagnie compagnie aeree sulla lunga percorrenza. Ad aggiudicarsi il podio sono state Pegasus Airlines, SAS e KLM, votate come le migliori in Europa nell’offerta di cibo a bordo. 

Spesso si identifica il cibo che viene offerto a bordo degli aerei come qualcosa di pasticciato e insipido. In realtà il luogo comune viene sfatato sempre di più e molti vettori puntano moltissimo su questo aspetto. Dalla Tam che ha una carta dei vini selezionatissima fino a Singapore Airlines che ultimamente ha reclutato anche lo chef Carlo Cracco nel suo international culinary panel per offrire manicaretti a cinque stelle anche ad alta quota.

carlo-cracco-singapore-airlines
Carlo Cracco è entrato nell'International culinary panel di Singapore Airlines

Il premio - classifica di Skyscanner è la conferma che in volo si mangia sempre meglio. Ad assegnare Premio Europeo Miglior Cibo a Bordo’ sono stati oltre 550 viaggiatori e blogger europei che partecipato come critici gastronomici .

Nella categoria low-cost, la compagnia aerea turca Pegasus ha conquistato il podio. Seguono le compagnie britanniche, dominatrici della classifica, con Flybe al secondo posto, Monarch in terza posizione e easyJet al quarto posto. Chiude in quinta posizione la linea aerea spagnola Vueling,

Riguardo alle compagnie di bandiera sui voli a breve percorrenza a vincese è stata  la Scandinavian Airlines (SAS). Seconda la tedesca Lufthansa, mentre la Turkish Airlines, si è guadagnata un meritato terzo posto, dopo aver vinto il primo posto lo scorso anno., Segue British Airways e in quinta posizione la russa Aeroflot.

Vincitrice del premio tra le compagnie aeree a lunga percorrenza e dal miglior cibo a bordo è l’olandese KLM, seguita da Aeroflot, SAS, Air France e British Airways. Complessivamente i vettori SAS, Aeroflot e BA hanno portato a casa dei risultati notevoli considerato il loro posizionamento in entrambe le classifiche, nei viaggi a breve e a lunga percorrenza.

[wp_ad_camp_1]

Da notare come l’Italia, considerata “regina” del buon cibo, è completamente assente con la sua compagnia di bandiera :S

Inoltre, in un sondaggio di Skyscannersul cibo a bordo, che ha coinvolto 1.500 viaggiatori internazionali, è emerso che il 54% dei viaggiatori aerei sostiene che la qualità complessiva del cibo offerto in volo è buona, mentre tre quarti dei partecipanti ha affermato che la cucina sta migliorando rispetto al passato. Ecco le classifiche!

Skyscanner Premio Europeo Miglior Cibo a Bordo

Top 5 Low-cost Airline Food

  1. Pegasus
  2. Flybe
  3. Monarch
  4. easyJet
  5. Vueling

 

Top 5 Breve perc. Airline Food

  1. Sas
  2. Lufthansa
  3. Turkish Airlines
  4. British Airways
  5. Aeroflot

Top 5 Lunga perc. Airline Food

  1. KLM
  2. Aeroflot
  3. SAS
  4. Air France
  5. British Airways

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.