Saas Fee è una tappa obbligata per chi ama la montagna: in estate come in inverno questo piccolo paesino svizzero, nel cantone Vallese, vi offre natura incontaminata ed esperienze incredibili.
Oggi vi parlo della “presa” del Mittelallalin, una cima minore dell’Allalinhorn. Ci potete arrivare con una “metro” davvero speciale, il "Metro Alpin", la funicolare sotterranea più alta del mondo.
Per prenderla, partite dal paese: dopo un tragitto in funivia di 10 minuti da Saas Fee fino a Felskinn, potete prendere la metro nel ghiaccio.
Qui, più grande padiglione di ghiaccio del mondo svela i segreti dei ghiacciai. Una galleria lunga 70 metri conduce direttamente dalla stazione di arrivo della funicolare "Metro-Alpin" alla grotta glaciale di 5.000 metri cubi, nelle misteriose viscere del millenario ghiacciaio di Fee: un'avventura sorprendente!
Proprio usciti dalla stazione del Metro Alpin, potete entrare nelle misteriose viscere del millenario ghiacciaio di Fee.
“Muovetevi con calma, siete in alta montagna” raccomandano i cartelli lungo il cammino che vi porta tra sculture di ghiaccio e ambienti dove trova spazio persino una cappella per poco più di una decina di persone, dalle pareti ghiacciate.
Per pranzo, d’obbligo una sosta al ristorante “ThreeS!xty”, il più elevato ristorante girevole del mondo, dove, tra un piatto tipico svizzero o un hamburger (ma fanno anche cucina Thai!) le montagne circostanti sfileranno sotto i vostri occhi.
Per il giro completo ci vuole esattamente un'ora, ma pur offrendovi un panorama incredibile comodamente seduti al calduccio, il movimento rotatorio del ristorante non dà fastidio e non ci si accorge quasi di non essere fermi.
L’unico consiglio che vi dò è quello di fare attenzione ai punti di riferimento! Infatti, visto che il ristorante è costituito da una parte immobile al centro e da una girevole (i tavoli dove si mangia) potrebbe capitarvi di uscire per andare in bagno ma poi, al vostro ritorno, non vedere più il vostro tavolo davanti alle scale, perchè nel frattempo si è spostato per esempio davanti al bancone del bar.
Dal Mittelallalin partono bellissimi itinerari per salire nelle cime vicine. C’è anche un percorso per “principianti” che permette attraverso una camminata di toccare i vostri primi 4000 metri, sull’Allalin. Tenete conto che si tratta comunque di camminate in alta montagna, dove l’aria più rarefatta inizia a far sentire un po’ la carenza d’ossigeno. Quindi un minimo allenati dovete essere e già abituati ad escursioni di questo tipo. Un’esperienza da fare assolutamente. Uno dei luoghi più belli che ho mai visto.
N.B. Siete in alta montagna, per cui fa freddo: per salire su dovete coprirvi, e bene, anche se salite in estate. Il vento è forte e spesso porta con sè ghiaccio: cappello, sciarpa, occhiali da sole e guanti sono da portare.
Siti utili:
- www.myswitzerland.com (anche in italiano)
- www.vallese.ch (in francese, inglese e tedesco)
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.