Saas-Fee: paradiso a 1800 metri di altezza dove sciare tutto l’anno

Saas in tedesco significa “valle”, Fee “fata”. E sembra davvero una valle delle fate quella in cui è incastonata Saas-Fee, borgo in Svizzera a 1800 metri di altezza nel cantone Vallese dove potete sciare tutto l’anno.

Incastonato è la parola giusta, visto che ad abbracciare il villaggio, come tanti giganti buoni, ci sono ben 18 vette che superano i 4000 metri.

Un paradiso per chi ama la montagna e anche per chi ama lo sci, visto che qui è possibile trovare neve tutto l’anno e praticare lo sci estivo.

Ma non solo: se amate escursionismo, alpinismo e mountain bike, una vacanza qui è da provare assolutamente. Il municipio ha preso alcune decisioni molto coraggiose che rendono l’esperienza per il turista unica.

A Saas-Fee l’automobile non serve

saas fee-5

Per esempio, è stato abolito l’uso delle auto: nessuno, né residenti né turisti, può utilizzare mezzi a motore all’interno dell’abitato. Si gira solo a piedi, bici, cavallo, o mezzi elettrici.

Una pace unica. E non preoccupatevi troppo della fatica: il borgo è piccolo, e comunque siamo venuti qui anche per fare movimento no? 😉

Visto che l’auto si dimentica, il mio consiglio è di arrivare con i mezzi: potete prendere il treno, scendere a Briga o Visp e poi prendere l’autopostale fino a Saas Fee. Da Milano a Briga in treno sono un paio d’ore di viaggio, in tre ore potreste essere su.

La Libera Repubblica delle Vacanze di Saas-Fee

Arrivati al mega parcheggio dove lasciare i mezzi a motore, vi imbattete in una strana scritta “Libera Repubblica delle Vacanze di Saas Fee”: è un’iniziativa dell’ufficio del turismo locale, con anche una “proclamazione dei diritti del cittadino”

 

  1. Diritto a quattro caratteristici villaggi di montagna del Vallese
  2. Diritto a 350 km di sentieri escursionistici
  3. Diritto a incontrare docili marmotte
  4. Diritto a godersi il panorama sul Cervino dall’alto del Dom
  5. Diritto a un relax in armonia con la natura
  6. Diritto a divertirsi con tutta la famiglia

 

C’è anche un “passaporto” che concede ai turisti diversi vantaggi, come i servizi dell’autopostale della Valle di Saas gratuiti, sconto del 5% sull’acquisto per tre giornate dello ski pass, vantaggi e agevolazioni.

Da quest’anno si è aggiunto al passaporto anche il Saaspass, ovvero un “pass” che permette a fronte del pagamento di una quota fissa, l’ingresso gratuito alla grotta di ghiaccio più grande del mondo, la possibilità di viaggiare con il trenino “Allalino”, audioguide gratuite e sconto del 50% sulle attività dopo le discese su slitta ad Hannig.

 

Cosa vedere a Saas Fee

Il ristorante girevole più alto del mondo, a Mittel Allalin, 3500 m slm (portate il piumino!)
Il ristorante girevole più alto del mondo, a Mittel Allalin, 3500 m slm (portate il piumino!)

 

Qui la lista è lunga: ci sono innumerevoli sentieri e impianti sciistici per gli amanti di escursioni, mountain bike e sci, anche da fondo. Praticamente potete praticare tutti gli sport outdoor

Da Saas-Fee potete prendere la funivia Alpin Express e poi quella panoramica del Felskinn, che vi porta fino alle lingue del ghiacciaio omonimo, a tremila metri. Da qui, provare una salita con la Metro Alpin verso Mittelallalin, a 3500 metri di altezza, tra le nuvole, con la metropolitana più alta del mondo. Qui trovate threes!xty il ristorante girevole più alto del mondo (mangiando potete ammirare tutto il panorama) e il museo del ghiaccio, sotto il ghiacciaio.

Qui il panorama è incredibile: sembra di essere sul tetto del mondo: la vista spazia dalle Alpi Bernesi ai Grigioni. Si dice che se la luce è buona, si riesce a vedere in lontananza anche qualche luccichio delle luci di Milano...

In paese, vicino al parcheggio, potete ammirare esemplari intatti di case Walser in legno di larice, con più di 300 anni di storia. Passeggiando oltre il campo sportivo, potete trovare un percorso Kneipp all’aperto, completamente naturale. A poca distanza, con una breve camminata potete prendere la funivia che vi porta al rifugio di Spielboden, dove potete ammirare dolcissime marmotte per nulla intimorite dagli esseri umani.

Percorso Kneipp nel bosco a un quarto d'ora di cammino dal centro di Saas Fee
Percorso Kneipp nel bosco a un quarto d'ora di cammino dal centro di Saas Fee

 

Per saperne di più, prenotare il vostro soggiorno a Saas-Fee o avere informazioni sul SassPass e Passaporto del Cittadino, visitate il sito del turismo di Saas-Fee

Sito ufficiale turismo Vallese

Ed ora date un occhio a qualche foto della nostra galleria fotografica

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

3 thoughts on “Saas-Fee: paradiso a 1800 metri di altezza dove sciare tutto l’anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.