Ci sono luoghi che la prima volta che li vedi ti colpiscono dritto al cuore come un colpo di fulmine e da allora non riesci a pensare ad altro se non a tornarci. A me è successo lo scorso settembre in Svizzera, durante un viaggio con l’autopostale lungo il Vallese, una volta arrivata a Saas Fee.

Ci sarebbero mille motivi, se amate la montagna, per restare a bocca aperta di questo luogo, dove le macchine non possono circolare (c’è il parcheggio a inizio paese), le cime abbracciano la valle e l’outdoor è una cosa seria. Uno di questi, è la possibilità di prendere la metropolitana nel ghiaccio più alta del mondo e di poter “prendere” una cima di 4000 metri abbastanza facilmente.

escursioni allalin
Con delle guide alpine si può conquistare la cima dell'Allalin

La parola “abbastanza” è d’obbligo: si è comunque in alta montagna, la mancanza di ossigeno, pur non essendo sul K2 inizia a sentirsi se non siete abituati, il vento è fortissimo e trascina con sé microscopiche punte di ghiaccio pronte ad attaccare come zanzare invadenti ogni minimo centimetro scoperto del vostro corpo. Insomma fare tutto (tranne mangiare) è faticosissimo.

Da Saas Fee, la funivia Alpin Express e la nuova funivia panoramica del Felskinn salgono su fino alle lingue del ghiacciaio Felskinn (3000 metri). Da qui circola la Metro Alpin, la funicolare sotterranea più alta del mondo, che porta tra i giganti delle Alpi e al famoso ristorante girevole.
Da qui, arrivati alla bergstation a Mittelallalin (circa 3.500 metri sul livello del mare), parte una magnifica escursione che vi porta a toccare i vostri primi 4000 metri, sulla vetta dell’Allalin (4027 m. s.l.m.). Da quassì nelle giornate limpide si riesce a vedere persino il lago Maggiore e il lago d’Orta, oltre a una corolla di alcune delle vette più importanti e alte della Svizzera.

mittel allalin saas Fee
Benvenuti tra i Giganti della Svizzera

L’ufficio del Turismo di Saas Fee ha realizzato proprio un pacchetto per “aspiranti alpinisti” ad hoc. Si chiama “Il mio primo quattromila”. L’Allalin infatti è sicuramente il quattromila più amato e facile da conquistare in quella zona. Tuttavia serve farlo in sicurezza, soprattutto se si è alle prime armi. Con questo pacchetto si può salire in compagnia di una guida alpina: anche i principianti così potranno vivere l’emozione di scalare il monte in tutta sicurezza.

L'Allalin si può fare tutto l'anno, persino in inverno (con buone condizioni della neve e meteo favorevole), con le racchette da neve + corda + ramponi. Il periodo più tranquillo resta da luglio fino a settembre- ottobre.

Info: http://www.saas-fee.ch/en/page.cfm/Veranstaltungskalender?eventID=217400268&datefrom=

Per le prenotazioni: Saas Fee Guides, tel: +41 (o) 27.957.44.64.

ale travel blogger

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.