Neve in Lombardia: la situazione negli scali lombardi – info utili

La neve è arrivata! E gli aeroporti di Milano dopo le info utili sul maltempo di ieri sera comunicano di essere operativi malgrado le abbondanti nevicate che hanno interessato la Lombardia. Immediato l’intervento della task-force antineve di Sea, che conta circa 300 uomini fra Linate e Malpensa e 200 mezzi.  Le squadra hanno lavorato tutta la notte e sta continuando ad operare per garantire la massima operatività degli aeroporti di Linate e Malpensa.

Tutti gli aeromobili stanno effettuato prima della partenza le operazioni di de-icing e di de-snowing, che comportano in queste condizioni meteo un normale rallentamento dell’operatività aeroportuale.

 Milano Malpensa con due piste che possono essere pulite alternativamente riesce a supportare il traffico anche di altri aeroporti come per esempio Bergamo che al momento ha dirottato 4 voli sullo scalo milanese.

Linate ha appena riaperto la pista dopo la terza pulizia da questa mattina alle 5 e 30.

Al momento si registrano ritardi di circa 40 minuti a Malpensa e di un’ora e mezza a Linate. Qui sono stati circa una decina i voli cancellati. In entrambe le aerostazioni la situazione è tranquilla.

[wp_ad_camp_1]

Si consiglia di verificare con la propria compagnia aerea lo stato del proprio volo e di recarsi in aeroporto solo se il volo è confermato. In ogni caso suggeriamo di presentarsi ai check-in con largo anticipo.

SEA fornirà informazioni sull’operatività degli aeroporti in tempo reale sul proprio canale twitter @MiAirports e sui siti degli aeroporti www.milanolinate.eu, www.milanomalpensa1.eu e www.milanomalpensa2.eu. A disposizione dei passeggeri anche il call center SEA allo 02.232323.

A Bergamo Orio al Serio,  invece la situazione è un po' più difficile:  fino ad ora sono stati cancellati 18 voli: 13 della compagnia low cost Ryanair e 5 di Wizzair. La neve finora ha portato circa 15 centimetri di neve che accumulandosi sulle piste hanno creato qualche problema. Si registrano ritardi generalizzati su partenze e arrivi.

La Sacbo, la società di gestione dello scalo bergamasco, invita i passeggeri a  verificare la viabilità stradale, l’operatività dei voli presso le compagnie aeree e a presentarsi con congruo anticipo in aeroporto rispetto all’orario di partenza.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.