Nei borghi delle Langhe, per praticare inglese e yoga

20120409-164430.jpg

Immergersi tra i borghi delle Langhe, per un week end fuoriporta molto particolare: per rinfrescare il proprio inglese per esempio, o rilassarsi con la pratica dello yoga. È quanto propone Borghi Autentici italiani con le due offerte di BAI Tour a Levice e Bergolo, in provincia di Cuneo, valide per tutta la primavera e l’estate del 2012

Le Langhe piemontesi sono uno dei territori italiani più noti all’estero, grazie a un ricchissimo patrimonio paesaggistico, architettonico ed enogastronomico. Ma in Italia, a due passi dalla provincia di Cuneo, sono altrettanto apprezzate? Se non avete mai visitato questi luoghi, questo potrebbe essere il momento giusto per scoprirli, con dei pacchetti turistici originali e non cari.
I due comuni della zona, Levice e Bergolo, fanno parte dell’Associazione Borghi Autentici, formata da oltre 170 piccole comunità contraddistinte da “autenticità” storica, di tradizione e da peculiarità locali e amministrative.
BAI Tour, che punta a valorizzare e queste piccole realtà e a sviluppare nuovi modelli di turismo responsabile, propone a partire da maggio e per tutta l’estate due pacchetti dalle caratteristiche insolite, ma allo stesso tempo in linea con lo spirito langarolo: english Langhe e yoga nelle Langhe.

Il primo, “English Langhe”, consiste in una full-immersion di due giorni nella cultura delle colline della provincia cuneese e nella lingua inglese. Un binomio di primo acchito paradossale. Invece, a pensarci bene, non è così anomalo, tenendo conto della gran quantità di britannici e americani che da anni vanno in vacanza e acquistano casa in zona. Invece di fare “conversation” e rinfrescare la lingua tra le pareti di un’aula, sarà possibile farlo immersi nel verde del borgo di Levice (CN), accompagnati da un insegnante madrelingua. Il pacchetto prevede l’arrivo in paese, la cena della prima sera in una trattoria tipica, una giornata di conversazione in lingua, un secondo pernottamento e la colazione della mattina successiva, prima della partenza. I prezzi sono di 175 euro a persona in B&B, e di 215 euro a testa in agriturismo.

La seconda offerta, “Yoga nelle Langhe”, è una benefica pausa di meditazione col contorno della natura e dei profumi delle nuove stagioni. Tre giorni di relax, nel corso dei quali fondere pace della zona a quella interiore. La proposta contempla due pernottamenti, una lezione di yoga, una cena e un pranzo a base di prodotti locali e una visita guidata ai borghi di Levice e Bergolo. I prezzi sono di 167 euro a persona in B&B, e di 205 euro a persona in agriturismo.
Entrambi i pacchetti sono validi tutti i giorni della settimana. A disposizione di chiunque abbia voglia di riscoprire una lingua o meditare nella serenità di un luogo incantevole.

Che ne pensate?

20120409-164535.jpg

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.