Ci siamo! Tornano le magiche Lucine di Natale di Leggiuno! Senza dubbio una delle iniziative più belle del Natale, un evento semplice ma spettacolare, fatto da volontari, che illumina di luci e creazioni il centro storico del paesino in provincia di Varese, a circa un'oretta di auto da Milano e a pochi minuti del lago Maggiore.
Le lucine di Leggiuno dureranno dal Giorno dell'Immacolata e per tutte le feste di Natale, con oltre 500mila lucineled ad accompagnare i visitatori lungo un percorso fiabesco attraverso alcuni dei luoghi caratteristici del paese: il Bosco Incantato, l’oratorio, il campanile e... la mitica Casa Illuminata della Famiglia Betti.
Date, luoghi e orari
Le lucine si accenderanno quest'anno il Giorno dell'Immacolata, l’8 dicembre, con la tradizionale cerimonia di accensione alle ore 17.
Le lucine di Natale rimarranno accese tutti i giorni dalle 17:00 alle 23:00 fino all’Epifania. Per raggiungere l’evento, c' un servizio navetta che partirà dalle tre ampie aree adibite a parcheggio, collocate al di fuori del paese.
Ci sono molti volontari, in caso di informazioni vi aiuteranno a orientarvi.
Basterà arrivare a Leggiuno e seguire le indicazioni per i parcheggi. Lasciare l'auto e di solito c'è una navetta pronta ad aspettarvi. Anche per il ritorno, si attende la navetta all'ingresso dello spettacolo delle lucine, e una navetta vi riporterà al parcheggio.
I numeri
Lucine di Natale a Leggiuno, è arrivato alla 6° edizione, ed è amato sia da chi vive in zona che da chi proviene da più lontano. Un appuntamento irrinunciabile che riscuote ogni anno un enorme successo: oltre 150 volontari che lavorano insieme per ricreare l’atmosfera da sogno che solo l’anno scorso ha attratto oltre 140mila visitatori. Ogni anno, inoltre, sono previste nuove sagome e nuovi suggestivi allestimenti per un evento mai ripetitivo.
Le origini
L’iniziativa ha radici lontane e nasce da un’idea del leggiunese Lino Betti, originario del paese di 3600 abitanti noto per l’Eremo di Santa Caterina. Le prime luci le ha acquistate in una città del Brasile, paese natale della moglie: 100 dollari per un primo fascio di lucine. Era il 1999 e da quel giorno, ogni anno, la collezione si è arricchita fino a toccare quota 500 mila lucine. Ricorda il signor Betti:
“Da quel primo fascio di lucine, di strada ne abbiamo fatta tanta e credo di essere riuscito, insieme ai tanti volontari, a dare vita a uno spettacolo emozionante”, commenta.
Novità 2018
Quest’anno non ci saranno solo le magiche lucine ma molto di più: cori di musica Gospel, mercatini e stand gastronomici per ristorarsi dal freddo e deliziare il palato (ricordate, se andate di sera, può fare freddo. Molto freddo).
Credits photo (e sito ufficiale): www.lucineleggiuno.it
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.