C'è un paesino lungo la sponda Lombarda del lago Maggiore, in provincia di Varese, che durante il periodo natalizio diventa un luogo magico: è Leggiuno, località già famosa per l'Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Qui, durante il periodo Natalizio, solitamente tra la festa dell'Immacolata e l'Epifania, vanno in scena le Lucine di Leggiuno: un'intera area del paese si trasforma in un luogo fatato con oltre 350.000 lucine colorate che creano diversi scenari.
I colori, le scenografie e gli allestimenti sono creati a mano dal signor Lino e dai suoi aiutanti: un lavoro pazzesco e un risultato che merita almeno una visita durante il periodo natalizio.
Il punto centrale dello spettacolo che si accende dalle 18 di sera fino a mezzanotte circa di solito, è l'oratorio: la chiesa e la passeggiata attorno diventato una rappresentazione con lucine natalizie del presepe, con tanto di palme luminose e cielo. Passeggiando si incontrano casette stile mercatini di Natale dove comprare qualche oggetto natalizio e fare scorta di vin brûlé e cioccolata (approfittatene, perchè fa davvero freddo!) .
Il luogo più magico è però il Bosco Incantato: si arriva passando per un igloo artificiale di lucine per entrare in un'atmosfera magica con renne, laghi e cigni, gufetti, alberi, persino fiori, lumache e funghetti, tutto creato con le luci.
Quando vedere le lucine
Per vedere le lucine di Leggiuno c'è tempo fino all'8 gennaio, dal lunedì al venerdi dalle 18.30 alle 23 mentre i weekend, giorni festivi e prefestivi dalle 18 a mezzanotte.
Nei fine settimana ci sono anche musiche e animazioni, concerti e persino ci si può prenotare per il Cenone di Capodanno. Sempre nei fine settimana, per raggiungere le lucine natalizie c'è un servizio navetta continuo che costa solo 1 euro e che parte da due parcheggi: parcheggio Usag e Scuole Medie.
Come arrivare
Qui trovi la mappa completa di tutti i parcheggi , la navetta è molto comoda ma è bello anche fare il percorso a piedi, anzi lo trovo più magico, e così si possono vedere anche le luminarie nel resto del paesino. Il problema è che se sono segnalati bene i parcheggi, non posso dire altrettanto per le lucine. Se si viene da fuori, non si ha molto l'idea del percorso da fare a piedi. Le segnalazioni pedonali sono carenti, e il paesino non è propriamente pieno di persone a cui chiedere. Però si può sempre parcheggiare l'auto nei parcheggi e chiedere le indicazioni stradali (o almeno cosa mettere su Google Maps poi ci pensa lui a portarci) ai volontari che si trovano nelle aree per la sosta.
Concludendo: una visita le lucine di Natale di Leggiuno la meritano. E se vuoi saperne di più c'è anche il sito web ufficiale dove trovi il calendario degli eventi correlati, foto e video: www.lucineleggiuno.it
Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
[…] lucine di Leggiuno dureranno dal Giorno dell'Immacolata e per tutte le feste di Natale, con oltre 500mila lucineled […]
[…] del signor Lino Betti, il "papà" delle famose Lucine di Leggiuno, evento diventato poi troppo grande per poter essere mantenuto, ha creato qualcosa di più bello […]
[…] delle Lucine di Natale ha radici lontane. Il tutto è nato da un’idea di Lino Betti a Leggiuno. Betti ha sempre raccontato di aver acquistato le prime lucine in una città del Brasile, paese […]