Un tramonto tutto per me, sul lago Maggiore. Cremenaga in Timelapse

Il lago Maggiore mi sorprende sempre, mi pacifica nei momenti no: c'è così tanta bellezza e pur viaggiando spesso, e amando i luoghi d'acqua, al momento non ho ancora trovato un lago (o mare) che mi incanti altrettanto.

Oggi vi porto a Cremenaga con un mini video: ho scoperto questo paesino un pomeriggio di dicembre. Era un giorno infrasettimanale dove ho potuto passare qualche ora tra luce, acqua e tranquillità assoluta. L'ideale per scattare qualche foto e proseguire con i miei esperimenti di timelapse, da cui nasce questo video.

Sembra di immergersi nella luce a Cremenaga, minuscolo borgo di casettine colorate affacciate su uno degli angoli più belli del lago Maggiore, all'estremo confine nord della provincia di Varese, quasi al confine con la Svizzera, vicino a Luino, dove il senso di pace, almeno fuori stagione, è totale.

Una spiaggia di sassolini che si affaccia su lago e colline, pescatori placidi e qualche locale. C'è anche la stazione, e sul retro partono sentieri e stradine per belle passeggiate nel verde da cui poi arrivare ad ammirare il lago dall'alto.

Ho scoperto questo paesino un pomeriggio di dicembre. Era un giorno infrasettimanale dove ho potuto passare qualche ora tra luce, acqua e tranquillità assoluta. L'ideale per scattare qualche foto e proseguire con i miei esperimenti di timelapse, da cui nasce questo video.
Pensavo di essere l'unica "sciroccata" a passare i pomeriggio liberi vagando per il lago per fare foto, invece l'altro giorno eravamo in due: io e una ragazza dai calzini a righe colorati, che con la sua Nikon scattava foto ai pescatori. Nascono sorrisi e intese inaspettate tra noi vagabongi del lago 🙂

In estate fare il bagno qui dev'essere splendido, l'acqua è trasparente e azzurra e si è vicini a Luino, a cui parte uno dei lungolago più belli della sponda lombarda. C'è anche un hotel proprio sul lago e qualche piccolo locale.

Spero che il video vi piaccia! E se cercate altri paesini carini, date un'occhio a Ligurno e usate l'hashtag #paesinicarini per segnalarmi i vostri!

 

lago maggiore al tramonto

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.