Gufyland

A Tirolo, un bellissimo villaggio Alto Adige a pochi chilometri da Merano, esiste da oltre trent’anni un luogo speciale dedicato al mondo degli uccelli selvatici: il centro recupero avifauna, noto anche come Gufyland. Fondato nel 1989, Gufyland si occupa del recupero dei rapaci in difficoltà.

Il centro, nato in Val Pusteria, nel 1998 è stato trasferito accanto a Castel Tirolo, per rispondere a due principali esigenze: una logistica, legata all’assistenza ai volatili, e una storico-artistica, perchè in questi luoghi è forte il legame con l’antica tradizione di falconeria del castello.

Attrazioni a Gufyland: dimostrazioni di volo e percorsi educativi

Associazione Turistica Tirolo
Foto di Associazione Turistica Tirolo

Oltre ad essere una struttura che aiuta gli animali in difficoltà, a Gufyland è possibile assistere a dimostrazioni di volo (da aprile ad ottobre), in due momenti distinti della giornata. Durante queste esibizioni, alle 11.15 e alle ore 15.15, i visitatori hanno l'opportunità unica di osservare da vicino i volatili nel loro habitat naturale. Lo spettacolo è davvero affascinante e i maestosi rapaci volteggiano sulla collina per circa una quarantina di minuti, attorno al castello, lungo la Val d’Adige e all’inizio della Val Venosta.

Non solo, Gufyland offre un percorso che si snoda in un bosco di latifoglie, con ventiquattro voliere che ospitano circa 50 volatili di varie specie, in gran parte rapaci. Questo percorso offre un'esperienza educativa unica, ideale per una visita a Gufyland con i bambini.

L'Impegno dei Fondatori di Gufyland

aquila in volo a Gufyland
Associazione Turistica Tirolo - Frieder Blickle

I fondatori del Centro, Willy Campei e Florian Gamper, si occupano di curare e addestrare i volatili. Durante le dimostrazioni, offrono informazioni ornitologiche e sulla vita dei rapaci, contribuendo in maniera attiva alla protezione degli uccelli e all'educazione ambientale.

Visita a Gufyland: informazioni pratiche

foto di Associazione Turistica Tirolo

Per pianificare una visita a Gufyland, è possibile consultare il sito ufficiale http://www.gufyland.com/it/, dove si trovano tutte le informazioni su orari, prezzi e come raggiungere Gufyland. Le recensioni di Gufyland testimoniano la bellezza di questa esperienza, che unisce la scoperta della natura del Tirolo alla sensibilizzazione verso il mondo animale.

Ci siete già stati? Scrivetelo nei commenti se conoscevate già questo posto o se ne avete altri simili da suggerire.

Tutte le foto in questo post sono di copyright dell'Associazione Turistica Tirolo che ringrazio per la concessione.

Scritto da:

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.

Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.

Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.