Giro in bici a Cervia: itinerario facile dal centro storico alla pineta

Giro in bici a Cervia: itinerario facile dal centro storico alla pineta

Cervia, da sempre apprezzata per il suo lungo e soleggiato litorale sabbioso, è ideale per le esplorazioni in bicicletta, anche con bimbi al seguito. Una dimensione accogliente e a misura d’uomo, da visitare a ritmo lento.

L'itinerario

Il percorso è lungo 10 km, facile e pianeggiante, e alterna paesaggi naturali, vie storiche e stradine di campagna

Quello che vi propongo in questo post è un itinerario facile, alla portata di grandi e piccini, che parte dal centro per spostarsi alla scoperta di affascinanti dimore storiche del passato e infine della pineta. Il percorso è lungo 10 km, facile e pianeggiante, e alterna paesaggi naturali, vie storiche e stradine di campagna.

cascina colonica cervia

Si parte da Piazza Garibaldi, cuore della cittadina, in direzione nord conduce fino al confine meridionale della grande pineta di Milano Marittima: qui si svolta a ovest in direzione Casa delle Farfalle, struttura che ospita una grande varietà di farfalle tropicali, per poi proseguire in direzione frazione Castiglione di Cervia, dove è possibile ammirare la celebre Villa Ragazzena, grande casa contadina in stile colonico con annessa una piccola cappella per le funzioni, che sorgeva in una zona inizialmente paludosa e malsana, poi bonificata dai frati camaldolesi di Classe, gli stessi che costruirono la villa nel 1562. Con l'epoca napoleonica e la conseguente soppressione dei monasteri divenne di proprietà privata, ma l’edificio ha saputo comunque conservare il suo aspetto imponente e signorile.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.