Passeggiata fotografica al Panperduto, tra natura e riconversione industriale

Passeggiata fotografica al Panperduto, tra natura e riconversione industriale

E' senza dubbio una delle zone che danno più soddisfazione agli appassionati di fotografia. La Diga del Panperduto, la passeggiata tra i canali Industriale e Villoresi, le antiche chiuse, la ciclopedonale che in bici porta fino a Milano.

Oggi vi propongo una tappa molto bella di questo itinerario che può diventare lunghissimo o breve a seconda del vostro tempo e mezzi a disposizione.

In fondo trovate anche il video sull'itinerario.

Le cose da vedere

Il Museo delle Acque Italo Svizzere

Questa passeggiata rilassante nel parco del Ticino costeggiando il Panperduto dà molta soddisfazione anche agli appassionati di foto per i suoi scorci incantevoli e diversi: si va dalla natura all’archeologia industriale alle foto naturalistiche e non mancano occasioni per provare prodotti a Km0

parco del ticino canale villoresi

Ci sono la zona delle chiuse ad esempio, il Museo delle Acque Italo Svizzere, il Panperduto da fotografare al tramonto dalla parte dell'ostello per ammirare i suoi riflessi i sentieri che portano fino al Fiume, il complesso della Viscontina, il Fogatore. Per non parlare della varietà di animali selvatici, cigni e anatre che incontrerete lungo il percorso.

Come arrivare

La camminata può cominciare o al parcheggio della Spiaggetta Canottieri (via Canottieri, Somma Lombardo, provincia di Varese lungo la SS 336) oppure dal parcheggio in località Fogatore a Maddalena, frazione di Somma Lombardo (via Al Ticino).

L'itinerario

La passeggiata va verso la Diga del Panperduto, attraversa un bel progetto di riconversione industriale in agriturismo (l'agriturismo La Viscontina appunto), regala la possibilità di passeggiare sospesi in mezzo ai canali e porta fino alla spiaggia del Fogatore e all’inizio della ciclopedonale dell’Alto Ticino. Da qui, seguendo i canali, potete arrivare in bici fino a Milano.

Diga del Panperduto

La diga del Panperduto è uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia: da qui parte delle acque del fiume Ticino vengono deviate per formare il canale Villoresi, utilizzato per l'irrigazione, e il canale Industriale. Si trova all'interno del territorio comunale di Somma Lombardo, in provincia di Varese, ed è compreso nel territorio del Parco naturale lombardo della Valle del Ticino, dove incrocerete diversi sentieri tracciati.

Lungo il cammino troverete pannelli informativi che raccontano la storia di questi luoghi, il bistrot e Ostello del Panperduto e più avanti il complesso agrituristico della Viscontina,  un bel progetto di riconversione industriale in chiave Green, con spaccio prodotti locali, griglieria, ristorante, bar, maneggio e animali. C’è anche possibilità di soggiornare. 

Buona passeggiata! Ecco il video:

Video

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.