
La Valtellina con la bella stagione è tutta da vivere. Oggi voglio parlarvi di un’attrazione tutta particolare, chi ha voglia di provare un’emozione diversa, ovvero di Fly Emotion, che permette di provare l’indescrivibile sensazione del volo.
Che cos’è Fly Emotion
Fly Emotion è un’attrazione che si trova ad Albaredo per San Marco e Bema, zona Morbegno. Qui sorge l’impianto che congiunge, con grandi funi d’accaio, i due versanti opposti della Valle del Bitto, il formaggio tipico locale (da provare, assolutamente).
Praticamente con una speciale imbracatura si viene “agganciati” a un carrello che scorre liberamente lungo le funi e si viene spinti dalla sola forza di gravità, nella valle. E’ come volare, immersi in un maestoso silenzio, attorno a noi una valle con un panorama mozzafiato. Sotto trovate un video per farvi un'idea di tutte le fasi dell'esperienza.
Il progetto è tutto italiano, realizzato secondo i più rigorosi standard di sicurezza. L’impianto consiste in due stazioni, posizionate a differente altitudine, ai due limiti della Valle del Bitto, connesse tra loro tramite tramite appunto la fune speciale. Il dislivello è molto graduale, e utilizza la forza di gravità per far scorrere le persone. La velocità è sostenuta ma non troppo, e non viene percepita come eccessiva.
L’arrivo prevede poi una decelerazione lenta con sistema di frenaggio dolce.
L’ “andata” è da Albaredo a Bema. Il percorso di “volo” è circa 1 minuto e 30 secondi, mentre il ritorno, è circa 1,2 km, da Bema ad Albaredo, e dura circa un minuto e dieci. All’arrivo a valle a Bema una navetta accompagna in un punto più alto per il vlo di ritorno.
Si può provare anche il volo in coppia. Infatti, se per provare Fly Emotion, non sono richieste doti particolari, o allenamento specifico, bisogna rientrare in certi parametri, e ovvero: essere alti almeno 1 metro e 10 e pesare, per il volo singolo, minimo 70 chili e massimo 120. Per il colo doppio, peso minimo 100 chili e massimo 180 (come somma dei due pesi)
Come prenotarsi
Per vivere l’esperienza del volo con Fly Emotion è sempre consigliabile prenotare, per evitare code o viaggi a vuoto. Basta chiamare il numero verde 800.917.521 o farlo sul sito www.flyemotion.it
Costi
Il biglietto di Fly Emotion costa a partire da € 29.50 a persona (i prezzi variano a seconda di offerte o stagione),
Non solo Fly Emotion…
Sul sito Fly Emotion, per la stagione primavera estate 2014, trovate anche volendo abbinamenti con altre attrazioni emozionanti della zona: volo con rafting, canyoning o Go Kart, terme o all’equitazione. Dal 12 aprile si sono inaugurate anche le cooking class con le maestre pizzoccheraie dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. E se passate qualche giorno nella zona, io consiglio di provare almeno un tratto della bella Via dei Terrazzamenti o fare una puntata anche alle terme di Bormio.
Calendario di apertura 2014
- Dal 5 aprile al 15 giugno: apertura solo nei fine settimana
- Dal 17 giugno al 14 settembre: aperta tutti i giorni
- Dal 20 settembre al 2 novembre: aperta solo nei fine settimana

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003! Lavoro in un’agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare.
Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism.
Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.
[…] la proposta per sabato 26 luglio di Fly Emotion, l' attrazione di Albaredo San Marco, in Valtellina che permette di "volare" sulla Valle del Bitto […]
Beloooooo!