Escursioni nella bellezza con Legambiente: il programma 2014

Tirate fuori scarpe comode e fotocamera: si va a camminare. Legambiente ha appena presentato il programma annuale delle camminate alla scoperta della zona delle Prealpi, tra Piemonte e Lombardia, e le provincie di Como, Lecco, Varese e Novara.

Le hanno chiamate, mai titolo più calzante per passeggiate in mezzo alla natura, “Escursioni nella bellezza”: ed è davvero così: attraverso diciassette appuntamenti, da gennaio a dicembre 2014, comincerete un percorso slow alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche, archeologiche, culinarie della zona.
Alcune anticipazioni? Si va dalle camminate in notturna in Valmorea e a Ganna, alle visite guidate alla Palude Brabbia (VA) e ai Lagoni di Mercurago (Arona, NO), dalle impegnative gite al Sasso Malascarpa (Valmadrera, LC) e al Monte San Primo (Bellagio, CO) a quelle adatte a tutti al Monte San Giacomo e in Val Veddasca.

Si parte domani, sabato 25 gennaio, proprio con un'escursione in notturna, in un luogo Patrimonio Unesco che anche Legambiente da tempo è impegnata a valorizzare e tutelare. Punto di ritrovo alle 21 di domani: la partenza sarà alla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese per la salita lungo la Via Sacra.

Domenica 2 febbraio si andrà invece alla scoperta "L'anello di San Quirico", facile percorso sopra il lago Maggiore con ritrovo alle 8.30 a Ranco (VA) frazione Uponne, accompagnato anche da un pranzo (prenotazione obbligatoria) presso il ristorante "Delfino Blu" a Uponne.

Tutte le info sul programma e le relative escursioni (tutte aperte e soci e simpatizzanti) sono reperibili allo IAT di Varese, telefonando ai numeri 347 5783912 / 340 7995914, visitando il blog legambienteva.blogspot.it.

Ci sono escursioni davvero per tutti: alcune necessitano di prenotazione almeno una setitmana prima, mentre altre sono per camminatori più esperti. In ogni caso nel link che vedete qui sotto trovate da scaricare l’infografica con tutte le info, le date, i percorsi, livelli di difficoltà e le uscite che richiedono prenotazione.

Buona strada

Programma escursioni Legambiente Valceresio 2014

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

One thought on “Escursioni nella bellezza con Legambiente: il programma 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.