Wild weekend di primavera: rafting, hydrospeed e canyoning sul Sesia

Wild weekend di primavera: rafting, hydrospeed e canyoning sul Sesia

Appena letto di questa esperienza nella natura non potevo fare altro che parlarne sul mio blog. Se cercate emozioni forti nel verde e qualche idea diversa dal solito, ecco una proposta che fa per voi per un weekend dallo stile wild, tra adrenalina, natura e tipicità locali, dal costo accessibile.

Una bella proposta che da aprile durerà fino a settembre, e che viene offerta in un pacchetto ad hoc dall’associazione sportiva Sesia Rafting, con sede a Vocca (VC), il primo centro di rafting nato in Italia nel 1978. Siamo a 100 Km circa da Milano/Torino e 250 da Genova, in un contesto ambientale per gli amanti della natura selvaggia e paesaggi autentici, da scoprire via acqua.

Il paesino di Vocca è una bella località caratteristica incastonata tra il Monte Rosa e il Sesia, uno dei fiumi più conosciuti d'Europa dagli amanti di rafting, hydrospeed e canyoning.

Ed è proprio questa la destinazione per vivere un'avventura di questo tipo, dalla durata di due giorni. Saranno il Sesia e un suo affluente, il torrente Sorba, le "strade" per conoscere questa parte di territorio.

Rafting sul Sesia

hydrospeed_sesia

Si comincia il sabato pomeriggio con una "cavalcata" tra le correnti del Sesia di 10 km, tra onde, rapide e tratti tranquilli per godersi il panorama: è tutta qui la bellezza del rafting, accompagnati dagli esperti dell'associazione, dove sarete anche equipaggiati dell'attrezzatura idonea

Notte al rifugio Walser

L'avventura dura circa un paio d'ore, per arrivare al paese di Varallo. Tempo per relax e doccia, e si passa la serata in un posto davvero speciale: il Rifugio dei Walser, un’antica baita del ‘700 in legno e pietra, con cena a base di piatti tipici delle antiche tradizioni locali.

Grazie all'ambiente wild e al quasi assente inquinamento luminoso, se amate i cieli stellati ed è sereno, è il posto giusto per passare la serata a guardare le stelle.

Hydrospeed e canyoning

hydrospeed-sesia

Il giorno dopo, domenica, l'avventura riprende su Hydrospeed (una specie di bob galleggiante) o canyoning lungo il torrente Sorba.

Durante il percorso, si transita tra scivoli d’acqua, in perfetto stile acquafun, passando per gole scavate dall’erosione millenaria del torrente, a discese in corda, con la possibilità (facoltativa, per i più coraggiosi, di fare tuffi spettacolari)

INFO E COSTI

Il costo del pacchetto è di 140 euro e comprende una discesa di rafting, una di hydrospeed, o in alternativa, un’esperienza di canyoning, più cena e pernottamento in baita, e dura da metà aprile fino a fine settembre. Per info e prenotazioni: info@sesiarafting.it

Altri percorsi sul Sesia
Sesia Rafting offre diversi tipi di percorsi ed esperienze lungo il Sesia, corsi (anche per bambini) e sempre con briefing e accompagnamento delle loro guide esperte. Torrenti e fiumi, laghetti e gole, sono le "strade" da percorrere via rafting, hydrospeed e canyoning, che vi faranno scoprire questo territorio wild da un punto di vista davvero inedito, attraverso paesaggi mozzafiato e paesini montani. Per scoprire tutte le attività, i percorsi i prezzi e le proposte, visitate il loro sito: www.sesiarafting.it

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista dal lontano 2003!, lavoro in un'agenzia di comunicazione e mi occupo di viaggi e agroalimentare. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.