Cogne: vacanze in montagna ecosostenibili all’Eco Hotel Notre Maison

Cogne: vacanze in montagna ecosostenibili all’Eco Hotel Notre Maison

Una vacanza in montagna ecosostenibile: oggi vi parlo della valle di Cogne, unica destinazione italiana di montagna inclusa nella classifica 2019 Sustainable Top 100 Destinations Awards. E più precisamente dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison, nel cuore dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. A partire dal 31 maggio 2019 la struttura riapre le porte per la stagione estiva.

Perchè l’Eco Hotel Notre Maison

Lo chalet

L’hotel è il primo progetto di ospitalità 100% ecosostenibile nel nord-ovest d’Italia, grazie all’installazione di una centrale di cogenerazione a biomassa applicata a una struttura ricettiva. E c’è di più: agli ospiti è data la possibilità di raggiungere la struttura, spostarsi, divertirsi e rilassarsi nel pieno rispetto dell’ambiente, grazie alle offerte di mobilità sostenibile.

Le offerte Alpine Green Experience, Treno + BMW i3 e, per chi arriva da più lontano, Alpine Green Experience, Volo + BMW i3 mettono a disposizione degli ospiti una BMW i3 elettrica a partire da 1 Euro al giorno, con cui raggiungere la struttura da Torino in un’ora e mezza di guida in autonomia e poterla utilizzare per tutta la durata del soggiorno. Le vetture possono essere ritirare presso la stazione ferroviaria di Torino Porta Susa o all’aeroporto di Torino Caselle. Il servizio, soggetto a disponibilità, consente di raggiungere la struttura a impazzo zero e di potersi muovere alla scoperta dei tesori della Valle d’Aosta silenziosamente e rispettando l’ambiente.

Il centro benessere con prodotti a km0

centro benessere ’Eco Wellness Hotel Notre Maison
Il centro benessere

Non so voi ma per me, che sia estate o inverno, vacanze in montagna è sinonimo di centro benessere, terme, passeggiate.
Quindi cerco sempre di essere vicina a una spa o che l’hotel dove soggiorno ne sia dotato. Qui il centro benessere c’è. Dispone di piscina coperta e acqua riscaldata a 35°, cascate e nuoto controcorrente, due vasche idromassaggio, due saune, bagno turco e doccia solare. C’è anche un centro massaggi con 3 cabine private.

Curiosità carina: per i trattamenti vengono prediletti i prodotti a chilometro zero che permettono agli ospiti di beneficiare di tutte le potenzialità delle erbe alpine.

Il laghetto esterno riscaldato
Il laghetto esterno riscaldato

Ma quello che mi piace di più è che nella parte esterna dell’hotel si trova un laghetto alpino riscaldato, una vera e propria oasi all’aria aperta che si è guadagnata il premio Italian Pool Award 2017 per l’integrazione con l’ambiente, unita ad un design curato e ad un’attenzione particolare al risparmio energetico, visto che è riscaldato tramite la produzione in eccesso di energia della centrale di cogenerazione. Di notte è ugualmente suggestivo, con lucine che ne illuminano il fondo.

laghetto Il laghetto esterno riscaldato
Il laghetto di notte

Il ristorante tipico

Eco Wellness Hotel Notre Maison cucina
il proprietario in persona alla griglia!
La zuppa Gran Paradiso
La zuppa Gran Paradiso

L’Eco Wellness Hotel Notre Maison è un contatto con i sapori tipici locali che si possono gustare nel menù del ristorante situato nello chalet principale. Il proprietario Angelo Celesia cucina carni pregiate direttamente sulla losa, mentre lo chef reinterpreta piatti della cucina tipica locale, rendendoli più moderni e leggeri e curando con la massima attenzione la freschezza degli ingredienti. Tutti gli ospiti della struttura possono apprezzare la varietà proposta dal menù “à la carte” (bevande escluse), che è incluso nel trattamento di mezza pensione. C’è anche la cantina dei vini, che si può visitare su richiesta.

I prezzi

Ci sono diverse offerte e tipologie di prezzi per godersi una vacanza a Cogne all’Eco Wellness Hotel Notre Maison, che potete trovare sul sito internet dell’hotel: www.notremaison.it
Per farvi un’idea di quanto costa un soggiorno, tre giorni a mezza pensione costano circa 199 euro. L’offerta si chiama Notredreams e prevede anche l’accesso al centro benessere con anche utilizzo del laghetto alpino riscaldato, colazione e cena alla carta senza limitazioni.

L’offerta Alpine Green Experience prevede un trattamento di mezza pensione, che comprende menù à la carte, presso il ristorante tipico della struttura (bevande escluse) e l’ingresso al centro benessere, con laghetto alpino esterno riscaldato, dove potersi rilassare tra percorsi e trattamenti e il noleggio dell’auto elettrica a torino. Alla fine del soggiorno gli ospiti possono riconsegnare l’auto elettrica a Torino. Il costo del noleggio della BMW i3 è di 1 euro per giorno dal lunedì al giovedì (esclusi i giorni di alta stagione) e di 42 euro per giorno dal venerdì alla domenica. L’offerta Aè valida fino al 7 ottobre 2019.

Al.Fa

Ciao, sono Alessandra, faccio la giornalista da oltre dieci anni, lavoro in un'agenzia di comunicazione in ambito food e scrivo di viaggi e cibo per diverse testate online. Le mie passioni? Viaggi, storie autentiche, natura, mobile journalism. Non serve andare lontano per stupirsi. Quello che serve a un viaggiatore sono occhi aperti e buona memoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.